Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano News › notizie › alghero › Politica › Aeroporto › «Advisor Regione boccia la fusione degli scali»
S.A. 9 aprile 2026
«Advisor Regione boccia la fusione degli scali»
Il consigliere nazionale di Forza Italia Marco Tedde ritorna sulla fusione degli aeroporti sardi e lo fa mettendo in luce la posizione dell’advisor incaricato dalla Regione, un importante studio legale meneghino, che certifica: «l’operazione sugli aeroporti è sbagliata, squilibrata e potenzialmente dannosa per l’interesse pubblico»


ALGHERO - «Lo avevamo detto, e oggi arriva la conferma: tanto tuonò che piovve. Secondo autorevoli organi di stampa, anche l’advisor incaricato dalla Regione, un importante studio legale meneghino, in linea con i rilievi della Corte dei Conti, «certifica che l’operazione sugli aeroporti è sbagliata, squilibrata e potenzialmente dannosa per l’interesse pubblico». Così il consigliere nazionale di Forza Italia Marco Tedde ritorna sulla fusione degli aeroporti sardi.

«Tutte le criticità che avevamo denunciato – prosegue Tedde – emergono con chiarezza: non solo un impianto debole, ma una vera e propria operazione a perdere, che non garantisce né governance né tutela dell’interesse pubblico, e che impone alla Regione di pagare senza decidere». Tedde ribadisce il proprio favore, in linea di principio, all’integrazione del sistema aeroportuale sardo, ma solo all’interno di un modello chiaro e realmente pubblico: «Serve una rete regionale che assegni mission specifiche a ciascuno scalo e protegga l’anello più fragile, l’aeroporto di Alghero. Il suo rilancio e la sua salvaguardia non sono negoziabili».

Nel mirino del consigliere azzurro finiscono metodo e contenuti dell’operazione: «Siamo di fronte a un term sheet non pubblicato, che rende opaco un atto formalmente pubblico. Ma soprattutto emergono clausole capestro: i soci privati potranno liberamente dismettere le quote, mentre Regione e Camera di Commercio restano vincolate e limitate, senza possibilità di valorizzare realmente la propria partecipazione». «È una demolizione preventiva del valore delle quote pubbliche – attacca Tedde – con un evidente rischio di danno erariale. La Regione conferisce asset a pieno valore ma si ritrova con una partecipazione debole, compressa nei diritti e nella capacità decisionale. Un’operazione asfittica che potrebbe essere letta anche come un paravento per aiuti di Stato, esponendo la Sardegna a rilievi europei».

Per Tedde, inoltre, «si tratta di una scelta che tradisce apertamente il programma elettorale della Presidente Alessandra Todde, che prevedeva il rafforzamento del ruolo pubblico nella governance aeroportuale e il controllo strategico del sistema da parte della Regione». «La verità – conclude Tedde – è che oggi anche l’advisor conferma ciò che denunciamo da tempo: questa operazione non tutela l’interesse pubblico e non regge sul piano economico e giuridico. Per questo chiediamo l’immediata pubblicazione del term sheet e soprattutto lo stop dell’operazione. L’integrazione può essere un’opportunità, ma non così: non con un contratto capestro, non a scapito della Sardegna e degli aeroporti, a partire da Alghero».
Commenti
14:56
Così Fratelli d’Italia Alghero interviene sulle dichiarazioni del sindaco Raimondo Cacciotto dopo l’annuncio di Ryanair di una diminuzione del 15% delle frequenze nei mesi invernali: «Cacciotto smetta di sdraiarsi sulle posizioni della Todde»
21/10/2026
Annunciato oggi l’operativo Ryanair per l’inverno 2026 in Sardegna, che prevede una riduzione dei voli ad Alghero e Olbia. A Cagliari una rotta in più. Ryanair: «Sardegna spende 50 milioni per continuità aerea fallimentare. Se si cambia pronti a garantire 2 milioni di passeggeri in più»
21/10/2026
Così l’assessora regionale dei Trasporti, Barbara Manca, replica alle dichiarazioni diffuse oggi da Ryanair in occasione della presentazione dell’operativo invernale 2026 per gli aeroporti sardi e minimizza sui tagli negli scali nel nord Sardegna territori già fortemente penalizzati durante l’inverno
21/10/2026
Parole dure pronunciate dal capogruppo regionale di Fratelli d’Italia Paolo Truzzu al termine della conferenza stampa di questa mattina di Ryanair. Durante la presentazione dell’operativo voli per l’inverno 2026, i dati hanno fatto tremare tutti i presenti
11:37
Così il Sindaco di Alghero Raimondo Cacciotto sull’annuncio di Ryanair di una riduzione dei voli per l’inverno. Le dichiarazioni del primo cittadino algherese seguono l’annuncio del vettore irlandese, il primo per numero di voli e frequenze nello scalo cittadino, di una riduzione del 15% delle frequenze nei prossimi mesi
20/10/2026
Nuova affermazione dei diritti dei passeggeri aerei. Con sentenza il Giudice di Pace di Olbia, ha condannato EasyJet al pagamento della compensazione pecuniaria prevista dal Regolamento (CE) n. 261/2004 in favore di due passeggeri assistiti da Italia Rimborso
20/10/2026
Giornata da incubo per molti passeggeri rimasti bloccati in aeroporto. Dovevano raggiungere Barcellona, ma il volo di domenica 18 ottobre, è stato cancellato con pesanti disagi



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)