Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotiziesardegnaAmbienteProvincia › Provincia: Voto unanime su fondi regionali ambiente
A.B. 21 ottobre 2008
Provincia: Voto unanime su fondi regionali ambiente
Ok all’utilizzo dei fondi per il miglioramento della raccolta differenziata dei rifiuti nel territorio


SASSARI - Il Consiglio Provinciale di Sassari ha approvato all’unanimità l’Ordine del Giorno, presentato da ventitre consiglieri (prima firmataria Alba Canu) sull’utilizzo di parte del fondi, che complessivamente ammontano ad oltre 1 milione e 400mila euro, attribuiti alla Provincia in conseguenza del Decreto del 5 ottobre 2007 e relativi ad interventi per la valorizzazione e salvaguardia dell'ambiente.

L’Odg mette in evidenza alcuni indirizzi già oggetto di approvazione da parte del Consiglio Provinciale in occasione della seduta consiliare per le osservazioni sul Piano regionale per i rifiuti. In particolare sottolinea che «affrontare seriamente il governo del “ciclo dei rifiuti” significa intervenire già all’origine della produzione degli stessi per diminuirne la quantità e seguire il loro percorso dalla raccolta differenziata sino al riutilizzo dell’ultima frazione non più differenziabile, con l’obiettivo ambizioso di abbattere quanto più possibile i costi per i cittadini».

Pertanto il Consiglio Provinciale ha approvato il documento, affinché: «sia predisposto, in collaborazione con i principali Comuni della Provincia e con tutti gli enti locali del territorio, un piano di sensibilizzazione dei cittadini sui vantaggi della raccolta differenziata da realizzarsi attraverso una campagna di comunicazione e di interventi indirizzati a sostenere l’azione di raggiungimento dei livelli proposti dal Piano Regionale dei Rifiuti».

La campagna di sensibilizzazione sarà inoltre rivolta all’informazione per le aziende in merito alla necessità della riduzione degli imballaggi e delle forme alternative di distribuzione dei prodotti con la promozione per l’uso di contenitori riutilizzabili; sia emanato un bando di co-finanziamento, nella misura dell’80percento a carico della Provincia, riservato ai Comuni della Provincia di Sassari, per specifici progetti mirati al coinvolgimento dei cittadini, ed in particolare delle giovani generazioni, sulle problematiche della gestione dei rifiuti con riferimento alla raccolta differenziata, alla tutela del proprio territorio, alla salvaguardia dell’ambiente e delle risorse del Pianeta.
Commenti
11/9/2025
L´On. Giovanni Satta, smentisce categoricamente la candidatura dell´algherese Alberto Bamonti tra le file del movimento. Terremoto all´interno del gruppo Noi RiformiAmo Alghero
10/9/2025
Città Metropolitana di Sassari, Pais (Lega): «Accordo unitario con l’Udc, scelto Lelle Salvatore. No a compromessi col centrosinistra»
10/9/2025
Le elezioni per la Città Metropolitana, come previsto dalla normativa vigente, saranno di secondo livello. Elezioni Città Metropolitana di Sassari: il candidato dei Riformatori Sardi è Nicola Sassu, sindaco di Sennori



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)