Si svolgeranno ad Alghero sabato 19 e domenica 20 giugno, organizzate dallo Yacht Club Alghero, le regate valide per l´assegnazione del trofeo Sant Joan
Al vincitore andrà un prezioso premio di cristallo, che verrà messo in palio dallo Yacht Club Alghero per la prima volta. L´obiettivo della manifestazione è quello di far veleggiare e regatare le barche a Vela Latina con le regole dettate dalla Associazione di Classe AIVEL e tanta voglia di divertirsi. Per la buona riuscita della manifestazione contribuiranno i circoli nautici algheresi, il Consorzio del Porto di Alghero, l´Azienda di Soggiorno e Turismo di Alghero.
Il trofeo sarà disputato con la formula challenge perpetuo. Potranno partecipare tutte le barche a Vela Latina, suddivise nelle rispettive classi.
La Segreteria dello Yacht Club Alghero è a disposizione di tutti gli armatori che desiderano iscriversi alle regate entro sabato 19 alle ore 09.30.
La prima Regata partirà sabato 19 alle ore 13.00 nella zona di mare compresa tra l´isolotto della Maddalenetta ed il Porto di Fertilia.
Lo Yacht Club Alghero, fondato nel 1947 dall´emerito algherese Generale Raffaele Catardi e club fondatore della Federazione Italiana Vela, con il suo nuovo Consiglio Direttivo presieduto da Antonio Marongiu, desidera cogliere questa occasione, per riportare l´attenzione degli appassionati di mare e di vela sulle manifestazioni marinaresche che hanno sempre caratterizzato, ad Alghero, il periodo della festa di San Joan.
La regata a Vela Latina porta con sé non solo il valore e l´emozione di un evento sportivo ma anche il fascino della riscoperta di una tradizione culturale radicata nella storia della città di Alghero. Lo sport così si fa cultura e la cultura si mette al servizio dello sport.
L´intenzione è quella di far diventate il Trofeo di Sant Joan un appuntamento fisso e cruciale fra le manifestazioni per la promozione culturale di Alghero, durante il mese di giugno in occasione della festa di San Giovanni, come in passato è favorevolmente avvenuto.
Commenti