ALGHERO - Prende corpo l’iniziativa portata avanti dalla scrittrice algherese Lina Brundu a favore dei malati di Alzheimer di Alghero, grazie alla realizzazione del cd dal titolo “Una vita in un giorno”, da lei interamente autofinanziato con lo scopo di aiutare i malati e le loro famiglie. Il cd comprende due canzoni scritte da Lina Brundu tradotte in algherese dall’Amm. Dott. Vittorio Guillot, cantate e musicate da Tore Ibba in collaborazione con Enrico Ceravola, accanto a tre poesie dell’autrice rivolte al tema della malattia, interpretate da Venere Rosati con l’accompagnamento musicale della violinista Teresa Saba.
Scelte dalla Federazione Alzheimer Italia per l’alta sensibilità e umanità con cui l’autrice ha saputo esprimere il dramma della malattia, le poesie proposte sono divenute il Testimonial letterario dell’Associazione di Volontariato Alzheimer Sassari e Alghero. Già presentate e lette durante alcuni convegni regionali tenuti sulla malattia, sono state inserite nei Manifesti delle Giornate Mondiali dell’Alzheimer.
Il lavoro intende contribuire alla sensibilizzazione dell’opinione pubblica affinché venga rivolta maggiore attenzione verso questa malattia terribile, dove le famiglie rappresentano le seconde vittime. A loro l’autrice dedica le due canzoni Bellesa rara ispirata alla bellezza della cittadina algherese e Carinyos, canzone d’amore che mostra come il sentimento sia linfa di vita.
Un momento di approfondimento delle tematiche verrà inoltre affrontato dall’emittente televisiva locale Catalan Tv che dedicherà uno spazio alla scrittrice e a Venere Rosati, Referente dell’Associazione Alzheimer di Alghero. La presentazione del cd avverrà inoltre presso l’emittente radiofonica Onda Stereo con l’On. Mario Bruno, già sostenitore dell’Associazione Alzheimer e presente alle numerose manifestazioni.
Commenti