ALGHERO – Forse ingannati dal timido sole che nel pomeriggio ha rischiarato il Golfo di Alghero, due algheresi, padre e figlio, sono usciti nella zona di Capo Galera, con la loro barca a motore, lunga circa quattro metri. Ma, un’avaria, ha rischiato di rovinare tutto, visto che l’imbarcazione veniva lentamente trasportata al largo dal forte vento di grecale.
E’ arrivata poco prima delle tredici la chiamata alla Guardia Costiera, da parte dei familiari che, non vedendo più la loro barca, hanno allertato la centrale operativa di Via Eleonora d’Arborea. A questo punto, è uscita prontamente la motovedetta d’altura Cp 871, che si è diretta alla ricerca dei due malcapitati, localizzati quasi quattro miglia (otto chilometri circa) a largo.
Padre e figlio erano infreddoliti ed un po’ spaventati, seminascosti dall’onda insidiosa che il vento di questi giorni alza appena fuori dall’ingannevole ridosso che la costa offre. La barca è stata presa a rimorchio, nonostante le difficili condizioni, per fare rientro in sicurezza in porto.
La Guardia Costiera, nell’occasione, sottolinea come sia opportuno dotarsi di un motore ausiliario di riserva, nonché una buona dose di prudenza, quando si decide di affrontare il mare, soprattutto nei mesi invernali.
Commenti