Il Comando Provinciale di Sassari svolgerà in tutto il territorio del Nord Sardegna controlli mirati nei confronti degli esercizi commerciali, in occasione dei saldi, al via in Sardegna dall´8 gennaio
ALGHERO - Il Comando Provinciale di Sassari, a tutela del consumatore e per prevenire il diffondersi di pratiche commerciali in contrasto al principio della libera e leale concorrenza, svolgerà in tutto il territorio del Nord Sardegna, controlli mirati nei confronti degli esercizi commerciali, in occasione dei saldi, al via in Sardegna dall'8 gennaio (in molti negozi già in corso). L'operazione, denominata dalle Fiamme Gialle "Saldi Sicuri", riguarderà anche il territorio della città di Alghero.
In particolare verrà monitorato il rispetto delle regole dei cosiddetti “saldi” di fine stagione, le cui disposizioni sono regolate da apposite leggi in materia di commercio: Alcuni di questi obblighi riguardano l’esposizione dei prezzi dei prodotti in vendita. Nel caso di saldi, deve essere riportato il prezzo da scontare, la percentuale di sconto ed il prezzo finale; a nulla, infatti, vale l’uso di un eventuale cartello riportante scritte del tipo “vetrina in allestimento” o similari.
Nel caso di esercizi convenzionati con una società che emette carte di credito, i titolari dei negozi sono tenuti ad accettarle per i pagamenti anche nel periodo dei saldi, senza maggiorazioni. In tema di garanzie sui prodotti, è necessario richiedere e conservare sempre lo scontrino fiscale d’acquisto che garantisce all’acquirente il diritto di cambiare la merce, a patto che questa sia difettosa.
I controlli da parte degli uomini della Guardia di Finanza saranno attivati nei prossimi giorni e per gli eventuali trasgressori sono previste, ai sensi della L. R. 5/06 sanzioni, a carico del commerciante che non espone correttamente i prezzi di vendita, da 300 a 2.000 euro. L’operazione “Saldi Sicuri” continuerà per tutto il periodo dei saldi.
Commenti