Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotiziesardegnaEconomiaTrasporti › Traghetti: Governo taglia corse, 72 esuberi
Red 13 febbraio 2009
Traghetti: Governo taglia corse, 72 esuberi
Salterà il Portotorres-Genova e il Cagliari-Trapani. Ridimensionati i collegamenti con Carloforte e La Maddalena. Sandro Broccia: «Ancora una volta il Governo Berlusconi mette in campo fatti e decisioni che la dicono lunga sull´attenzione che dedica alla questione sarda»


ALGHERO - Il Ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture, Altero Matteoli, ha comunicato agli uffici dell'Assessorato regionale dei Trasporti le ipotesi di razionalizzazione e gli assetti dei collegamenti di Saremar e Tirrenia per l’anno 2009, che porterà alla cancellazione - nel periodo invernale (dal 16 settembre al 14 giugno) - del collegamento Portotorres-Genova e alla soppressione dei collegamenti Cagliari-Trapani e Arbatax-Fiumicino.

«Con assoluta, incredibile faccia tosta, e senza tener conto delle proposte della Regione - dichiara l'Assessore Broccia - il Ministro Matteoli annuncia per i servizi Saremar la cancellazione dei collegamenti tra Carloforte e Calasetta e tra Santa Teresa di Gallura e Bonifacio (Corsica), oltre al dimezzamento delle corse Palau-La Maddalena con la riduzione da 21 a 11 corse giornaliere».

«L’ineffabile Ministro Matteoli - aggiunge Broccia - comunica anche che questa razionalizzazione porterà a 72 esuberi nel Gruppo Saremar. Ancora una volta il Ministro Matteoli non risponde alle richieste della Giunta regionale di trasferire alla Regione la società Saremar, come era stato originariamente previsto dal decreto legge n. 112 del 25 giugno 2008, convertito in legge (la numero 133) il 6 agosto 2008». L’Assessore Broccia sottolinea poi che «le decisioni che il Governo Berlusconi e il Ministro Matteoli hanno annunciato sono incredibili, se si considera che la Regione da tempo propone soluzioni alternative che non sono state neanche prese in considerazione. Proposte che garantirebbero non solo la continuità delle merci e delle persone con le isole minori e con la penisola, ma anche il mantenimento e la crescita dell'occupazione, in considerazione del miglioramento dei servizi stessi».

Broccia ha scritto al Ministro Matteoli e alla Commissione Europea per chiedere, ancora una volta, il trasferimento della Saremar alla Regione e l'autorizzazione a svolgere la gara internazionale per l’affidamento dei servizi di collegamento con il continente, in cui la Regione possa finalmente stabilire il prezzo dei biglietti, i porti da collegare, gli orari e la frequenza dei collegamenti, il tipo di nave e la qualità dei servizi offerti a bordo.
Commenti
15:31
Il Consiglio dei Ministri ha deciso di ritirare il ricorso contro la normativa regionale sul noleggio con conducente. Nei mesi scorsi la Giunta regionale aveva approvato un disegno di legge che introduceva l’adeguamento della normativa regionale sul servizio di noleggio con conducente alle disposizioni nazionali in materia di foglio di servizio elettronico, ma lo faceva attraverso un passaggio graduale dal cartaceo al digitale, per evitare interruzioni del servizio o difficoltà operative
3/2/2026
Fermi tutti i traghetti da Santa Teresa a Bonifacio: Corsi irraggiungibile dalla Sardegna, se non facendo il giro del Mediterraneo. Disagi e polemiche



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)