Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotiziesardegnaSpettacoloTeatro › L’Ersu presenta Back stage: incontri con gli attori
A.B. 23 marzo 2009
L’Ersu presenta Back stage: incontri con gli attori
La Rosa Tatuata, un’occasione di dialogo tra gli studenti e i grandi protagonisti del teatro contemporaneo


SASSARI - Prende il via mercoledì 25 marzo, nell’“Open Space” della Facoltà di Lettere, il primo appuntamento di “Back stage: Incontri con gli attori”, iniziativa culturale promossa dall’“Ersu” di Sassari e dalla Facoltà di Lettere e Filosofia nell’ambito della stagione teatrale “Cedac 2008/2009”.

Il ciclo di incontri offre un’occasione di dialogo e di contatto diretto tra gli studenti ed i grandi protagonisti del teatro contemporaneo che avranno modo di raccontarsi e rispondere alle domande del pubblico in un’atmosfera rilassata e informale. Nel corso della manifestazione saranno approfondite inoltre le tematiche attinenti il lavoro dell’attore e quelle legate alla scelta dei testi e della messinscena.

Il primo incontro è dedicato allo spettacolo “La Rosa Tatuata”, di Tennessee Williams, con Mariangela D’Abbraccio e Paolo Giovannucci, in scena al “Teatro Verdi” di Sassari, domani, martedì 24 e mercoledì 25 marzo.

Il testo di Williams descrive con un misto d’ironia e drammaticità le vicende di una comunità di meridionali che, negli Anni Cinquanta, vive in un piccolo villaggio del sud degli Stati Uniti. Lo spettacolo diretto da Francesco Tavassi offrirà spunti di dibattito su diversi temi tra cui quello attualissimo dell’immigrazione e fornirà un’occasione preziosa per riflettere sul teatro e su un testo nato per la scena e appositamente scritto per Anna Magnani, divenuto film, e tornato, infine, sul palcoscenico. A coordinare l’incontro sarà Pino Serpillo docente di letteratura inglese alla Facoltà di Lettere.

La rassegna proseguirà mercoledì 8 aprile nella Residenza studentesca Alessio Fontana di Via Coppino con un attesissimo incontro che avrà come protagonista uno dei più grandi maestri del teatro italiano Paolo Poli: attore poliedrico, trasformista, artista dai mille volti e costumi, in scena al Verdi di Sassari martedì 7 e mercoledì 8 aprile con lo spettacolo “Sillabari” una commedia tratta dagli scritti di Goffredo Parise. A coordinare la serata sarà Lucia Cardone docente di storia e critica del cinema alla facoltà di lettere.

L’ultimo appuntamento con “Back stage”, previsto per mercoledì 29 aprile nella sala concerti del Teatro Verdi, avrà come ospite d’onore Milva: autentica icona della musica e del teatro italiano interprete dello spettacolo “La variante di Lüneburg” fabula in musica tratta dal romanzo di Paolo Maurensig in scena a Sassari martedì 28 e mercoledì 29 aprile, ultimo appuntamento della stagione di prosa “Cedac”. A coordinare il dibattito sarà il preside della Facoltà di Lettere Aldo Maria Morace.

Tutti gli incontri con gli attori inizieranno alle ore 17, con ingresso libero.
Commenti
4/2/2026
Il Comitato di Quartiere Alghero Sud organizza la 6° Serata d´Autore di canzoni algheresi, dedicata quest´anno ad Antonio Cao, autore e compositore algherese. Appuntamento sabato 7 febbraio a Teatro
2/2/2026
Dal suo appassionato racconto personale di pubblico ministero in Calabria prima e di sindaco di Napoli poi, Luigi de Magistris porta sul palcoscenico di Sassari un pezzo di storia italiana fino ai giorni nostri
29/1/2026
La produzione, firmata da Mario Lubino e Margherita Frau, si ispira all´Inferno del grande poeta fiorentino e propone un intenso percorso teatrale all’interno dell’opera dantesca. Appuntamento sabato 31 gennaio
3/2/2026
“La Duenya de l’Hostera”, adattamento de “La Locandiera” di Carlo Goldoni: il catalano di Alghero conquista il pubblico di Pirri (CA) con la partecipazione a “Su Carrasciali Pirresu”



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)