Le domande di ammissione per i cantanti lirici sardi devono pervenire all’Ente concerti di Sassari entro il 20 aprile
SASSARI - Prenderanno il via il 29 e il 30 aprile prossimi le audizioni per i giovani cantanti lirici sardi. Si tratta della terza audizione pubblica che l’Ente concerti Marialisa de Carolis di Sassari bandisce con lo scopo di effettuare una rilevazione di giovani cantanti lirici nati o residenti in territorio sardo, così da monitorare lo stato dell’arte e procedere alla creazione di una catalogo regionale. Le audizioni, previste appunto per fine mese, si terranno al Teatro Ferroviario di Sassari e vedranno la partecipazione, tra i commissari esterni, di Paoletta Marrocu e Stephen Hastings
All’audizione possono partecipare tutti i cantanti lirici nati o residenti in Sardegna e che, alla data del 1° gennaio 2009, non abbiano compiuto i 35 anni di età. Sono ammessi tutti i registri vocali: soprani, mezzosoprani, contralti, tenori, baritoni, bassi, controtenori.
La domanda di ammissione, redatta in carta libera, dovrà essere inviata a: Ente Concerti “Marialisa de Carolis”, Viale Umberto 72, 07100 Sassari. La domanda dovrà pervenire alla sede dell’Ente Concerti “De Carolis” a mezzo raccomandata entro e non oltre il giorno 20 aprile 2009 (farà fede la data del timbro postale).
I candidati all’audizione dovranno presentare 2 brani a piacere, tratti dal loro repertorio abituale, scelti in quello del melodramma e del teatro musicale tra Seicento e Novecento, italiano e non. È ammesso che uno dei due brani presentati sia tratto da raccolte di Arie antiche, Lieder o Oratori, in lingua italiana o straniera. La Commissione giudicatrice potrà richiedere al candidato eventuali altri brani in audizione.
La Commissione giudicatrice formulerà una graduatoria conclusiva. I candidati che avranno conseguito un punteggio tale da essere collocati tra i primi dieci saranno inseriti nella graduatoria che sarà inviata a tutti i Teatri di Tradizione Italiani.
L’Ente Concerti “De Carolis” si riserva di utilizzare uno o più candidati inseriti in graduatoria per la copertura di ruoli che risultassero scoperti nelle produzioni delle Stagioni Liriche, oppure in altre manifestazioni promosse dallo stesso Ente. Per maggiori informazioni sul bando è possibile rivolgersi direttamente all’Ente Concerti ai numeri 079 23.75.79 oppure 079 23.24.68.
Commenti