Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotiziealgheroEconomiaAeroporto › Il dilemma: Aeroporto, opportunità o problema
Sara Alivesi 28 aprile 2009
Il dilemma: Aeroporto, opportunità o problema
Domanda provocatoria del direttore generale della Sogeaal, Umberto Borlotti nell´intervento di ieri al Cavall Marì sul tema: “Aeroporto e dinamiche socio-economiche: Alghero e Pisa a confronto”, organizzata dal Centro di Studi & Politica "Giuseppe Toniolo"


ALGHERO – Nella “settimana di cultura per lo sviluppo e l’ambiente”, organizzata dal Centro di Studi & Politica Giuseppe Toniolo, si è svolto ieri sera il terzo appuntamento dopo le conferenze sulla democrazia e le energie rinnovabili dei giorni scorsi. “Aeroporto e dinamiche socio-economiche: Alghero e Pisa a confronto”, è stato il tema della conferenza sulla quale sono intervenuti Tonino Baldino del Centro Studi e Umberto Borlotti, direttore generale della Sogeal. Assenti Liliana Lorettu, assessore regionale ai trasporti a causa di impegni istituzionali e Gina Giani, direttore generale S.A.T. aeroporto di Pisa per nomine societarie.

Duole riferire la scarsa partecipazione all’incontro da parte di politici, cittadini e operatori del settore turistico per l’importanza e l’interesse dell’argomento trattato. L’aeroporto: da destra o sinistra; da dipendente o utente; da turista o cittadino; o da qualsivoglia angolatura o aspetto lo si voglia analizzare, è la più grande risorsa economica del territorio. Nonostante questa verità indiscutibile (è sufficiente guardare i dati dal 2000 ad oggi) la domanda e il dubbio che ironicamente Borlotti si pone è se «il Riviera del Corallo sia un problema o un’opportunità» facendo intuire (senza troppo ingegno) i problemi societari, le mancate ricapitalizzazioni e la scarsa sinergia con il territorio.

Si scommetterebbe sulla seconda delle ipotesi considerato l’impatto economico e il milione e mezzo di passeggeri all’anno, quasi un milione in più rispetto al 2000. Tuttavia, a fronte di una ricchezza e di un bacino di presenze incrementato in maniera significativa con l’arrivo del vettore Ryanair, ancora il sistema turismo, non sembra rispondere in maniera matura e coordinata alle esigenze del mercato.

I dati del nuovo viaggiatore-tipo: età, istruzione e provenienza, delineano un quadro piuttosto uniforme di passeggero: generalmente giovane, alta scolarità, professioni miste (medio-alte), 75% diviso tra la Spagna e il Regno Unito. Dalle indicazioni svolte su un campione molto vasto di turisti intervistati emergono delle indicazioni ben precise per il territorio in termini di sviluppo mirato: più storia e manifestazioni culturali; più eventi e servizi per i giovani; più attenzione ai prezzi per lo straniero che viaggia spesso e tiene conto dei costi. Un piano turistico che prenda in considerazione le indagini del mercato low cost che attualmente rappresenta il punto di forza dello scalo algherese ( e non solo) e che denota però una bassa percentuale di fidelizzazione del viaggiatore. Ossia, quest’ultimo viene ma non ci torna. A Pisa (tra le altre località) c’è una media almeno tre volte maggiore. Il sole e il mare, dunque, non bastano più e comunque non per dodici mesi all’anno.

Altre considerazioni per i voli di linea e per i charter, il cui traffico è diminuito drasticamente su scala nazionale ma, che nella realtà locale è crollato al 5% contro la media italiana del 15/17%. Il mondo si evolve, il mercato aereo si adegua ai cambiamenti, tuttavia, anche nei casi delle tratte organizzate i motivi di scarsa presenza sono legati all’attrattiva del territorio, i servizi, la qualità degli alberghi etc. «Bisogna guardare al futuro, il transoceanico che diventerà low cost, la crisi economica superata, i nuovi scenari di sviluppo e trovarsi pronti a tutto questo» commenta nel finale Borlotti. C’è da credergli se la scommessa del 2000 sulla Ryanair è stata vinta dieci anni fa’ e se Alghero e la Sardegna in questo futuro vorranno provare ad esserci.
Commenti
12:00
Il nuovo collegamento tra Alghero e la capitale francese sarà attivo da oggi fino al 24 ottobre, con frequenza bisettimanale nei giorni di martedì e sabato
16/4/2026
Pubblicata sul sito dell’ASPAL la manifestazione di interesse finalizzata alla costituzione del catalogo formativo per l’erogazione di voucher destinati al conseguimento del Cabin Crew Attestation. La scadenza per la presentazione delle domande è fissata alle ore 12 del 15 maggio 2026
15/4/2026
Dal 16 giugno al 12 settembre sarà possibile volare comodamente tra Piemonte e Sardegna con due frequenze settimanali, operate con ATR 72-600 da 68 posti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)