Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotiziealgheroCulturaArte › Alghero: Tempo d´arte in città
Red 14 maggio 2009
Alghero: Tempo d´arte in città
Le stanze dismesse dell’ex circolo dei marinai d’Italia, in Piazza Civica ad Alghero, accolgono, dal 16 al 31 maggio, dalle ore 17 alle ore 21, tre giovani artisti in colloquio con quegli ambienti e in organica relazione reciproca


ALGHERO - Le stanze dismesse dell’ex circolo dei marinai d’Italia accolgono, nella nuova edizione del progetto “Tempo d’arte in città”, tre giovani artisti in colloquio con quegli ambienti e in organica relazione reciproca. Cristina Meloni, Stefano Serusi, Paolo Carta intercettano, di quello spazio, la dimensione utopica e immaginifica e propongono un progetto scandito in tre momenti ma risolto in inaspettata contaminazione senza che nessuno perda la propria autonomia.

Cristina Meloni lavora con gli specchi e con l’immagine del corpo riflessa: una serie di superfici, su cui è stampata una composta acconciatura, possono trasformare chiunque vi si soffermi alla ricerca di un altro da sé. Inganno dello sguardo e della mente che vede ciò che vuol vedere, l’installazione è un invito al fingimento, all’illusoria verità.

Stefano Serusi simula, nella severità dei materiali utilizzati, un ambiente modernista pensato come studio, atelier di un designer, artista o architetto. Nessun oggetto specifico lo connota: essenziali presenze fungono da indicatori di un intellettualismo raffinato che gioca con le citazioni, i rimandi, le distanze.

Più inquietante ed enigmatico l’intervento di Paolo Carta che, disposte tre gabbie aperte in punti strategici dello spazio, ne esalta il vuoto con un cromatismo di richiamo al suo abitante in fuga verso altri lidi. Metafore dei desideri e di istinti ingovernabili, gli innocui animali si impossessano di corpi estranei in un camaleontico bestiario contemporaneo.
Commenti
9:49
Sabato 21 marzo 2026 alle 18 la Libreria Dessì di Sassari, in largo Cavallotti 17, ospiterà l’inaugurazione della mostra personale di Massimo Caria dal titolo “Che tutto rifiorisca”
13:16
La giuria composta da Ercole Bartoli (Presidente Fondazione Bartoli-Felter); Roberta Vanali (Critica e curatrice); Alessandra Menesini (Critica e curatrice); Giovanni Coda (Regista, fotografo e gallerista); Chiara Manca (Critica, curatrice e gallerista) ha selezionato 23 artisti che partecipano alla mostra collettiva in programma al Temporary Storing, spazio espositivo della Fondazione, dal 5 al 20 marzo 2026



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)