Il progetto mira all´individuazione e alla diffusione di buone pratiche nei nuovi Stati membri dell’Unione Europea circa la prevenzione delle epatiti B e C e dell’HIV tra i giovani
ALGHERO - L’Università degli Studi di Sassari, dal 26 al 27 giugno 2009, ospita il kick-off meeting del progetto europeo “H-CUBE” presso il Porto Conte Ricerche di Tramariglio, ad Alghero. Il progetto “H-CUBE” mira all'individuazione e alla diffusione di buone pratiche nei nuovi Stati membri dell’Unione Europea circa la prevenzione delle epatiti B e C e dell’HIV tra i giovani. Tali informazioni saranno utili alle Pubbliche Amministrazioni, ai professionisti del settore sanitario e alle tante organizzazioni che operano nel campo della prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili.
Il progetto sarà volto a fornire una forte base per il monitoraggio dei determinanti sanitari in questo settore critico che minaccia quotidianamente la Salute Pubblica in Europa. Le conoscenze acquisite in questo progetto saranno diffuse soprattutto nei nuovi Stati membri dell’UE o candidati.
Il Kick-off meeting è la prima occasione in cui i partecipanti al progetto si incontrano per pianificare le attività. L’iniziativa prevede la partecipazione, oltre che dell’Università degli Studi di Sassari, di 13 soggetti, di cui 2 nazionali e 11 comunitari, e il Scientific Project Officer per l’Agenzia Europea per la Salute e i Consumatori (EAHC), Cinthia Menel Lemos.
Le Amministrazioni locali si sono dimostrate particolarmente sensibili all’iniziativa, dal momento che la Provincia e il Comune di Sassari hanno già deciso di patrocinare l’evento mostrando la volontà di prendervi parte per dare il benvenuto ai partecipanti al meeting.
Commenti