Verranno analizzati gli indirizzi strategici per l’adeguamento al Piano Paesaggistico Regionale ed al Piano di Assetto Idrogeologico
VILLANOVA MONTELEONE - Il sindaco di Villanova Monteleone Bastianino Monti ha convocato un’assemblea pubblica per venerdì 5 giugno, alle ore 19, nella sala consiliare, dove saranno presentati gli indirizzi strategici per l’adeguamento del Piano Urbanistico Comunale al Piano Paesaggistico Regionale ed al Piano di Assetto Idrogeologico.
Il documento preliminare, che verrà posto all’attenzione dei cittadini, degli imprenditori e di tutte le organizzazioni, contiene gli obiettivi generali che si intendono perseguire con l’adeguamento del Puc, le scelte strategiche di assetto territoriale, nonché l’individuazione di massima dei limiti e delle condizioni per uno sviluppo sostenibile del territorio.
Le scelte di piano saranno assunte in riferimento al quadro conoscitivo, pertanto, il documento preliminare garantisce la coerenza tra le caratteristiche e lo stato del territorio e gli interventi di trasformazione previsti. E’ quindi il principale riferimento per lo svolgimento di un dibattito che coinvolga la comunità e costituisce una importante fase del processo di Pianificazione.
Il Processo di Elaborazione del Puc parte quindi dalle dinamiche, (positive e negative-punti di forza e di debolezza), che emergono dalla ”Conoscenza del territorio”, dalle direttive della Amministrazione Comunale (“Schema Strategico”), dalla partecipazione dei cittadini (quali portatori di conoscenze e bisogni) e degli altri Enti tutori di specifiche problematiche. Su queste basi prefigura, raggiunge e monitorizza “obiettivi”, riferiti ad un quadro delle compatibilità e di uno sviluppo sostenibile e durevole.
Gli obiettivi, così delineati, concorreranno alla formazioni delle scelte strategiche del Piano. Il Puc, in seguito, corredato dalla Valutazione Ambientale Strategica, progetta e realizza politiche significative per la attuazione di tali scelte strategiche che si concretizzeranno negli interventi e nei piani attuativi. All’incontro saranno presenti i tecnici incaricati della redazione del piano.
Commenti