Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotiziesardegnaPoliticaPolitica › Enpi Cbc, il Mediterraneo unisce
Gavino Balata 15 luglio 2009
Enpi Cbc, il Mediterraneo unisce
Si è conclusa a Cagliari la conferenza di lancio del programma di cooperazione transfrontaliera del bacino del Mediterraneo


CAGLIARI - Si è conclusa martedì 13 luglio a Cagliari,dopo due giorni di lavori, la conferenza di lancio del programma di cooperazione del bacino del Mediterraneo ENPI CBC, finanziato dalla Commissione Europea. Il programma Enpi CBC (European Neighbourhood and Partnership Instrument - Cross Border Cooperation) ha una durata di cinque anni e si concluderà nel 2013. Lo scopo del programma è facilitare la cooperazione tra i paesi europei della sponda nord e i paesi nordafricani e mediorientali della sponda sud del Mediterraneo.

Le attività ricomprese nel programma seguono quattro priorità principali definite dai paesi partecipanti: la promozione dello sviluppo socio economico e del miglioramento dei territori, la promozione della sostenibilità ambientale a livello mediterraneo, la promozione di migliori condizioni e modalità per assicurare la mobilità di beni, persone e capitali e la promozione del dialogo culturale e della “governance” locale.

Il programma è espressamente organizzato su base regionale, le 117 regioni coinvolte appartengono a 19 paesi mediterranei e europei. I beneficiari del programma sono le autorità locali e regionali, le organizzazioni non governative, le associazioni, le agenzie di sviluppo, le università e i centri di ricerca pubblici e privati che operano nei campi d’intervento del programma.

L’autorità di gestione è la Regione Autonoma della Sardegna, che vede riconosciuta non solo la sua posizione geografica centrale nel Mediterraneo, ma anche il suo ruolo di mediatrice tra popoli e culture. Il programma ha un budget di 173 milioni di euro, che provengono dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale e dal Bilancio dell’Unione Europea.
Commenti

21/4/2026
Giampietro Moro: Essere sempre comandati nonostante le proprie capacità inespresse per volontà terza è una condizione che certamente non si addice a Giovanna. Ti auguro pertanto un buon percorso politico
21/4/2026
La consigliera algherese Nina Ansini (Forza Italia): «Subito regia su Surigheddu-Mamuntanas e Palazzo dei Congressi di Alghero: veri e propri asset strategici per tutto il territorio»
21/4/2026
Giovanna Caria lascia Forza Italia Alghero: Parole e auguri a firma della lista civica Noi RiformiAmo Alghero, per conto del presidente del gruppo, Gianni Martinelli



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)