Skin ADV
Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotiziesardegnaTurismoTurismo › A Stintino si accende la movida
A.B. 20 agosto 2009
A Stintino si accende la movida
A sorpresa i giovani preferiscono la vita notturna nel borgo dei pescatori


STINTINO - Nelle notti d’estate si accende la movida stintinese. Il borgo di pescatori, che ha fatto del turismo la sua risorsa principale, è diventata una località per tutte le età, conquistando quest’anno anche quella fetta di turisti, i giovani tra i diciotto ed i trent’anni, che preferivano trascorrere la vita notturna nelle vicine Alghero e Castelsardo.

Non soltanto persone di mezza e terza età e famiglie quindi, che concentrano le loro vacanze nei mesi di luglio e settembre, ora le presenze dei giovani si sono spalmate nell’arco dei tre mesi estivi. Questo grazie anche al fiorire di strutture ricettive a basso costo, fra i quali i “bed & breakfast”, più di una dozzina quelli presenti sul territorio comunale, e di locali serali come pub, bar e discoteche, in grado di trattenere questa fascia di turisti. Ad attirare sono anche le formule proposte dai locali, che vanno da quella aperitivo all’happy hours, quindi dalla classica serata al ristorante o in pizzeria all’intrattenimento del dopo discoteca.

Un “movimento” che mancava da tempo, dagli Anni Ottanta-Novanta, quando le discoteche di Capo Falcone e di Cala Lupo animavano le notti stintinesi. Sul lungomare Cristoforo Colombo oggi, dalle 21,30 in poi, è facile vedere i locali, pub e bar, pizzerie, al completo. Non solo. Le piazzette antistanti si animano e si riempiono di giovani che si riversano all’aperto, seduti tra i tavolini sistemati proprio di fronte ai locali o sul parapetto del lungomare. Appena fuori paese, i locali sulla strada della Pelosa richiamano una clientela eterogenea.

«La movida è un valore aggiunto – afferma l’assessore al Turismo Angelo Schiaffino – finalmente all’altezza di una località turistica come Stintino. Abbiamo un genere di attrazione alternativo, non specificamente legato al mare o alla spiaggia, che cresce positivamente. I giovani rimangono in paese anche la sera, perché trovano un’offerta variegata, dall’aperitivo all’alba, che gli operatori locali sono riusciti a mettere in campo con successo».

A contribuire a ridare vita alla notte stintinese è anche l’Amministrazione Comunale che, da qualche anno a questa parte organizza concerti di valore nazionale rivolti ai giovani ed ha creato aree pedonali nel centro storico. Con la Notte Bianca si è raggiunta una giusta sinergia con gli operatori e il gradimento del pubblico è stato elevato.

«Vogliamo che il paese si animi – afferma il primo cittadino Antonio Diana – che ci siano le risposte all’impegno degli operatori stintinesi. Il nostro punto fermo sarà comunque quello di garantire la sicurezza e la tranquillità dei nostri cittadini e ospiti, anche se questo vorrà dire controlli più puntuali e assidui sulla viabilità, sul disturbo della quiete e sull’uso dell’alcol».

Al momento quindi è una movida che non vuole disturbare chi vuole riposare, che vuole convivere con la ricerca della tranquillità, soprattutto da parte degli anziani e delle famiglie. Queste ultime in particolare trovano animazione serale anche per i loro bambini, come il parco giochi sulla strada panoramica o il trenino che va su e giù per le vie del paese.
Commenti
27/6/2026
Il Comune, che ha in concessione dal Demanio (in uso gratuito) il castello risalente al 1200, ieri ha consegnato in gestione il bene fortemente identitario all’Ente di proprietà del Comune, istituito nel dicembre 2024 proprio per gestire e valorizzare il patrimonio storico e culturale di Bosa



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)