Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotiziesardegnaPoliticaOpere › Stintino, aperti giardini Torre Aragonese
Red 4 settembre 2009
Stintino, aperti giardini Torre Aragonese
Sono stati inaugurati questa mattina i giardini sotto la Torre Aragonese di Stintino, alla presenza del sindaco Luciano Mura e dell’assessore ai Lavori pubblici Angelo Acaccia


STINTINO - Sono stati inaugurati questa mattina i giardini sotto la Torre Aragonese di Stintino, alla presenza del sindaco Luciano Mura e dell’assessore ai Lavori pubblici Angelo Acaccia, indirizzati alla riconfigurazione del water-front urbano e degli spazi di relazione con la città. «Gli interventi realizzati – ha ricordato l’assessore Acaccia – hanno riguardato l’allargamento della carreggiata e la sistemazione a verde di tutta l’area davanti alla Torre Aragonese: un camminamento pedonale lungo il tracciato del vecchio molo, scoperto durante gli scavi di realizzazione di una vasca di prima pioggia, e la sistemazione dell’area archeologica rinvenuta durante gli scavi effettuati in vicinanza della Torre».

Il camminamento lungo il tracciato del vecchio molo è costituito da lastre di granito posate su un sottofondo di sabbia e cemento, mentre la pavimentazione del marciapiede di via Mare con lastre di basalto. Sotto la Torre è stato realizzato il prato inglese e sono stati messi a dimora alberi morus e piante di varie qualità. «Ci sono due cose importanti – ha sottolineato Acaccia – che mi preme ricordare dopo l’inaugurazione di questa splendida area che collega strettamente il porto civico alla città: confido prima di tutto sulla sensibilità dei cittadini per ciò che riguarda il rispetto e la salvaguardia ambientale di questo sito; per rendere ancora più decorosa e attraente la zona water-front, invece, ci sarà un impegno costante per eliminare tutti quei manufatti sistemati vicino alla Torre e ai giardini».

I giardini della Torre Aragonese vanno a collegarsi alle opere già realizzate: nello specifico sono la riqualificazione urbana della viabilità di collegamento tra il parco fluviale, il centro cittadino e l’ingresso del porto; la viabilità del Lungomare tra la banchina del faro e la stazione marittima; la strada di collegamento tra il centro cittadino e la stazione marittima.
Commenti
8/5/2026
Lunedì la verifica delle offerte per lavori da 1,4 milioni. Sono oltre venti le strade cittadine interessate dai lavori di manutenzione straordinaria, con un affidamento che verrà determinato lunedì prossimo, 11 maggio



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)