Alghero come Olbia crescerà nei prossimi anni e servono strategie e programmazione per prepararsi. In sintesi è il pensiero di Francesco Sasso, capogruppo dell´Udc, che analizza i fenomeni di sviluppo del prossimo futuro
ALGHERO - Alghero come Olbia crescerà nei prossimi anni e servono strategie e programmazione per prepararsi. In sintesi è il pensiero di Francesco Sasso, capogruppo dell'Udc, che fa riferimento al dibattito sul Puc del Comune di Olbia, documento che prevede la crescita del capoluogo gallurese nei prossimi dieci anni sino ad arrivare a 120mila abitanti per estenderlo, poi, alla Riviera del Corallo.
Anche la città catalana, secondo il consigliere algherese, potrebbe contare «nei prossimi due lustri 80mila residenti», considerando diversi fenomeni: il ritorno verso la città dai centri limitrofi, il decollo del Palazzo dei Congressi, dell'area portuale, dell'aeroporto e il completamento della quattro corsie per Sassari.
«Alla luce di queste considerazioni ritengo che l'intera comunità debba far sentire la sua voce in ambito regionale per rivendicare quel ruolo che questa città ha sempre avuto nel Nord della Sardegna. In particolare modo nell'ambito turistico». La strada - si legge nella nota - è quella che sta percorrendo proprio il comune olbiese, d'intesa con la Regione, attraverso degli "accordi di programma" per il potenziamento delle strutture ricettive e i servizi.
Nella foto: Francesco Sasso
Commenti