Approvato nel consiglio comunale di ieri l´Odg e la mozione sull´aggiornamento degli indici di urbanizzazione; l´opposizione si astiene dopo la bocciatura dell´emendamento che inseriva sgravi per i nuclei familiari, cooperative ed edilizia popolare
ALGHERO - La rimodulazione della Bucalossi è stata al centro del dibattito del consiglio comunale di ieri (lunedì). Aggiornare gli oneri di urbanizzazione aumentandone le percentuali per i costruttori all'interno dei parametri fissati legalmente: questi gli argomenti dell'Ordine del Giorno e della mozione presentati dai consiglieri Cecconello e Giorico, approvati dalla Maggioranza (l'opposizione si è astenuta) che impegna l'amministrazione a fissare allo 050 il costo della Bucalossi e gradualmente procedere ad un ulteriore aumento.
Tutti d'accordo sull'indirizzo politico delle proposte che dovranno, ora, essere tradotte in delibere esecutive da parte della Giunta. Contrario il consigliere Nicola Salvio, che lo definisce un «ulteriore regalo per i costruttori algheresi» e astensione da parte del resto dell'opposizione che si è vista bocciare un emendamento nel quale inseriva sgravi per i nuclei familiari (che costruiscono la prima casa), cooperative ed edilizia popolare.
Il documento in questione sarebbe stato ripreso tale e quale da un altro emendamento dell'Udc, primo firmatario Francesco Sasso, che è intervenuto nella prima parte della discussione ma si è dovuto assentare nella seconda dove la maggioranza compatta ha rinviato la questione al prossimo consiglio.
Nella foto: L'assessore all'edilizia privata Nunzio Pais
Commenti