Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotiziealgheroAmbienteCommercio › Alghero si apre ai Farmers' Market
S.A. 19 novembre 2009
Alghero si apre ai Farmers' Market
I punti vendita si alterneranno tra il quartiere di Sant’Agostino e la Pietraia. L’iniziativa lanciata dall’assessore Gianfranco Langella si inserisce in un programma di sviluppo della produzione agricola e zootecnica del territorio


ALGHERO - Conto alla rovescia per i farmers market ad Alghero. E’ stato pubblicato il bando da parte dell’assessorato allo Sviluppo Economico (in collaborazione con la Coldiretti di Sassari) che prevede lo sviluppo di un mercato rionale di 10 postazioni, due riservate al biologico. I produttori agricoli avranno trenta giorni di tempo per presentare la domanda. I mercatini si svolgeranno inizialmente una volta alla settimana per poi estendersi a due.

I punti vendita si alterneranno tra il quartiere di Sant’Agostino e la Pietraia e si svolgeranno nel corso della mattinata, dalle 8.30 alle 13. L’iniziativa lanciata dall’assessore Gianfranco Langella si inserisce in un programma di sviluppo della produzione agricola e zootecnica del territorio. Si era iniziato poche settimane fa’con il primo distributore di latte nel mercato della Pietraia e si prosegue secondo una tendenza di valorizzazione della filiera corta e gli articoli a Km 0 che sta riscuotendo un crescente interesse in Italia e all’Estero.

L’obiettivo è un ritorno alle origini, con il rapporto diretto tra produttore e consumatore e la riscoperta della produzione locale. Tuttavia, anche il concetto di spesa responsabile è sempre più al centro dell’attenzione delle famiglie. In piena crisi economica in atto, con i costi di trasporto che non accennano a scendere, e con l’incessante speculazione dei distributori, è giunta l’ora di riappropriarsi del valore dei propri acquisti. E poi c’è l’aspetto conviviale dello scambio nel mercato che non ha prezzo, anzi sì più leggero e sostenibile.
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)