Venerdì 4 dicembre, alle ore 11, nella Sala meeting dell´Azienda. Terminato il convegno verrà assegnato il Premio San Giuliano a Sergio Mei, executive chef del Four Seasons di Milano
ALGHERO - "L'etichettatura dell'olio extravergine di oliva alla luce della nuova normativa europea. Prospettive di sviluppo dell'olio extravergine di oliva italiano di qualità sui mercati mondiali e in Italia". E' il titolo del convegno dedicato all'olio di oliva extravergine che venerdì 4 dicembre si terrà nella città di Alghero, alle ore 11, nella Sala meeting dell'Azienda San Giuliano in via Carrabuffas.
Il 1° luglio 2009, infatti, è entrata in vigore la nuova normativa europea in materia di etichettatura dell'olio extravergine di oliva, sarà questa l'occasione per tracciare un primo bilancio dell'applicazione della nuova legge dell'Unione europea. Moderato dal critico enogastronomico Paolo Massobrio, autore del best seller "Il Golosario", e dal giornalista de La Nuova Sardegna Pasquale Porcu, il convegno vedrà la partecipazione di Antonio Buonfiglio, Sottosegretario di Stato; Pino Nezzo - funzionario Ministero Politiche Agricole; Andrea Prato - Assessore Agricoltura Regione Sardegna; Luigi Caricato - giornalista ed esperto di olio; Domenico Manca - titolare dell'Azienda San Giuliano che produce olio extravergine di oliva dal 1916.
Ma l'olio extravergine di oliva sarà protagonista dell'intera giornata dedicata alla seconda edizione del Premio San Giuliano, istituito dall'Azienda Domenico Manca per valorizzare il territorio di Alghero e di tutto il nord-ovest della Sardegna proprio attraverso il suo prodotto simbolo. Terminato il convegno infatti verrà assegnato il Premio San Giuliano a Sergio Mei, executive chef del Four Seasons di Milano.
La giuria del Premio ha motivato questa scelta, oltre che per la sua vita dedicata alla cucina italiana e in particolare a quella sarda, ai suoi successi e ai libri pubblicati, anche all'impegno di Sergio Mei nel diffondere nel mondo una cultura del cibo rivolta alla valorizzazione delle materie prime e all'uso dell'olio extravergine di oliva come condimento di eccellenza della nostra cucina. E proprio Sergio Mei firmerà il piatto principe della cena conclusiva prevista nel Country Restaurant Le Pinnette, all'interno del Podere Monte Sixeri della famiglia Manca. Alla cena seguirà lo spettacolo del cantautore Giorgio Conte.
Commenti