Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotiziealgheroCronacaSoccorsi › Ammaraggio in rada, scatta il soccorso
S.A. 3 marzo 2010
Ammaraggio in rada, scatta il soccorso
Simulata un´avaria tecnica di un Boeing 737 durante la scorsa notte per esercitare il soccorso da mare della Guardia Costiera con due motovedette. Risultati positivi per capacità e rapidità di risposta


ALGHERO - La Guardia Costiera di Alghero, in collaborazione con Enac ed Enav dello scalo aeroportuale Riviera del Corallo ha testato, nella nottata di ieri (martedì) il piano di soccorso aeroportuale a mare in caso di ammaraggio di velivolo nelle acque del golfo. E’ stata, così, simulata un’avaria a bordo di un Boeing 737 con livrea verde, bianca e rossa, in decollo da Alghero con 115 passeggeri a bordo che, a causa di un’avaria tecnica, segnalava alla Torre di Controllo la necessità di ammarare all’interno della Rada di Alghero nel settore Alfa 2.

Il personale dell’aeroporto ha subito contattato la sala operativa della Guardia Costiera da cui è stato attivato il dispositivo di soccorso con l’invio in zona dei due mezzi dipendenti, la motovedetta CP 871 ed il battello GC 274, appositamente attrezzati a riguardo, per il dispiegamento delle zattere deputate alla raccolta di eventuali naufraghi e feriti.

Nel contempo, è stata sgomberata l’area a terra individuata dai militari per l’eventuale trasbordo dei passeggeri raccolti nelle zattere e per l’afflusso degli altri mezzi di soccorso. Soddisfacenti i risultati in termini di capacità e rapidità di risposta. Dalle prossime esercitazioni, verranno così provati anche scenari più articolati con l’effettuazione di schemi di ricerca complessi così come previsti dalle normative internazionali vigenti.

Nella foto: il comandande di porto di Alghero, Lorenzo Badano
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)