L’unità è arrivata a tarda sera ad Alghero monitorata, lungo il resto del tragitto, dalla Centrale Operativa della Guardia Costiera algherese
ALGHERO - Mancavano pochi minuti al tramonto. Mare calmo ed una leggera brezza da maestrale. Le condizioni sembravano perfette per una bella giornata in mare. All’improvviso una chiamata alla Guardia Costiera. La segnalazione parla di una barca a vela di 13 metri, con cinque persone a bordo, in trasferimento da Santa Teresa ad Alghero, in avaria poco al largo di località Bagaglino, cinque miglia a sud di Capo Falcone.
Immediato scatta il soccorso. Sul posto interviene in brevissimo tempo la motovedetta CP 810 della Capitaneria di Porto di Porto Torres, più vicina all’unità in difficoltà. I militari si avvicinano alla Francia e constatata le buone condizioni del suo equipaggio, iniziano a verificare le possibili soluzioni. L’unità insiste nel voler continuare verso Alghero. Giunge in zona la motovedetta CP 871 della città catalana che da il cambio alla motovedetta turritana.
Mentre l’equipaggio issa le vele cercando di sfruttare gli ultimi refoli della brezza giornaliera, l’avaria al motore viene superata brillantemente e dopo qualche esitazione il Volvo Penta riparte con un sospiro di tutti. L’unità arriverà a tarda sera ad Alghero monitorata, lungo il resto del tragitto, dalla Centrale Operativa della Guardia Costiera algherese.
Commenti