Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotiziealgheroCulturaMusica › 2° Memorial Giovanni Dore a teatro
Red 23 marzo 2010
2° Memorial Giovanni Dore a teatro
Nel corso della manifestazione sarà assegnato il Premio in suo onore. La serata sarà presentata da Martina Vacca


ALGHERO - Domenica 28 Marzo 2010 alle ore 20, nella spettacolare location del Teatro Civico di Alghero, si terrà il secondo memorial Giovanni Dore. Nel corso della manifestazione sarà assegnato il Premio in suo onore. La serata sarà presentata da Martina Vacca.

Giovanni Dore nasceva nel 1933, sua mamma materassaia e suo padre un abile ciabattino, con una grande passione, la musica e la vita bandistica. Giovanni inizia molto presto ad amare la musica, da solo ascoltando le prove della banda guardando il suo papà. Un giorno trova un libro, lo sfoglia, lo legge e gli piace, lo studia nei minimi particolari, le note, i valori musicali, l’intensità di ogni suono e su ogni strumento. Entra a far parte della Banda di Alghero privilegiando gli strumenti a bocchino, prova il Bombardino, il Trombone, e il Basso a tuba che suonerà fino a 70 anni.

Ma oltre agli strumenti bandistici si appassiona anche verso la Fisarmonica. La musica per Giovanni era la sua vita, diventa un grande maestro “autodidatta”. Nel 1970 decide che il suo sapere e la sua passione doveva proseguire e decide di farlo con i suoi piccoli figli Raimondo e Pietro, i quali non conoscevano ancora l’alfabeto scolastico. Inizia ad insegnare alla Dalerci, tanti sono i bandisti formati, 100 numeri non basterebbero. Giovanni Dore era questo, per più di 40 anni ha donato e trasmesso il suo sapere musicale e tante testimonianze hanno proseguito gli studi nei conservatori,altri sono entrati a far parte delle bande dell’ Esercito, la Folgore, Brigata Sassari. Un Grazie quindi a Giovanni Dore per tutto il suo lavoro, Maestro di Vita , Maestro di Banda.
Commenti
12/11/2025
Dal congresso AEC di Salisburgo agli International days a Guangzhou l’istituto di Sassari prosegue la sua campagna di internazionalizzazione



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)