L´Orchestra sinfonica dei giovani interpreti dei Paesi Catalani in concerto al Palau della musica di Barcellona. Ci sono gli algheresi Alessio Manca e Mattia Osini
ALGHERO - Domenica 11 aprile l’orchestra sinfonica dei giovani dei paesi catalani diretta dal maestro Salvador Brotons si esibirà in concerto a Barcellona presso il Palau de la Musica, eseguendo brani di Pahissa, Samper, Blanquer, e inoltre Giacomo Puccini. Ancora una volta, grazie all’infaticabile azione dell’Obra Cultural de l’Alguer, la nostra comunità sarà rappresentata da due musicisti: il violinista Alessio Manca, già membro dell’orchestra fin dalla sua costituzione, e dal violinista Mattia Osini, autentica promessa musicale e il più giovane orchestrale del complesso sinfonico.
L’orchestra è formata da giovani musicisti provenienti da l’Alguer, Andorra, Catalunya, Catalunya nord, la Franja, Isole Baleari, Pais Valencià, uniti da accenti diversi di una stessa lingua e con la musica quale vincolo d’unione. L’orchestra ha come finalità il recupero del patrimonio musicale degli autori catalani attraverso il coinvolgimento e la formazione dei migliori giovani musicisti della comunità internazionale catalana.
Il progetto, sostenuto dall’Università Catalana d’Estiu, dall’associazione Forum Musicae di Maiorca, dall’Obra Cultural de l’Alguer e dalle più attive entità culturali dei paesi catalani, punta inoltre a diffondere il patrimonio musicale catalano, in parte e a lungo dimenticato. L’orchestra ha già prodotto quattro dischi e ha curato la riedizione di importanti partiture.
Dell’orchestra hanno fatto parte negli anni scorsi altri giovani musicisti algheresi, che su segnalazione dell’Obra Cultural hanno superato le selezioni: l’oboista Vittoria Mura e le flautiste Maria Francesca Cuccu e Francesca Apeddu. Al concerto del Palau de la Musica, autentico tempio e simbolo della musica catalana, saranno presenti come ospiti d’onore il Presidente dell’Obra Cultural Pino Tilloca e il Direttore Carlo Sechi. Nei prossimi mesi, l’Orchestra dei giovani interpreti dei Paesi Catalani sarà impegnata in tre concerti presso importanti città europee.
Commenti