Alla vigilia della votazione della legge urbanistica sulla tutela delle coste della Sardegna, che se approvata renderebbe vana l’azione giudiziaria promossa davanti al TAR, scrive ai capigruppo dei partiti d’opposizione in Consiglio Regionale
Il Sindaco di Alghero non ci sta. Marco Tedde, promotore insieme al Sindaco di Olbia Settimo Nizzi della battaglia legale contro l’ormai noto “Decreto Salvacoste”, si sente tradito dai suoi stessi alleati e alla vigilia della votazione della legge urbanistica sulla tutela delle coste della Sardegna, che se approvata renderebbe vana l’azione giudiziaria promossa davanti al TAR, scrive ai capigruppo dei partiti d’opposizione in Consiglio Regionale, esortandoli a riconsiderare le loro posizioni.
«Ho accolto con vivo stupore la notizia secondo la quale avreste trovato un accordo con la maggioranza di Soru al fine di votare la legge “sulle coste” il 24 del corrente mese, e comunque prima della decisione del TAR sulla sospensiva della delibera del 10/08/2004 che ha stabilito la moratoria dell’edificazione entro 2 Km dalla costa. Ciò costringerebbe il Giudice amministrativo a dichiarare la cessazione della materia del contendere.
Questa scelta è del tutto incomprensibile atteso che, di fatto, consente alla maggioranza di passare indenne al vaglio del pronunciamento del TAR. Tale decisone giurisdizionale, ove accogliesse i ricorsi dei Comuni di Alghero, Olbia, Arzachena e Porto Torres sconfesserebbe pesantemente l’operato della Giunta Soru e la metterebbe di fronte a precise responsabilità giuridiche e politiche davanti ai cittadini sardi».
Secondo il Sindaco di Alghero è profondamente errato e dannoso per le forze di opposizione che i gruppi che le rappresentano non lavorino per fare emergere con chiarezza e far comprendere all’opinione pubblica che «il disastro economico che provocherà la delibera del 10 agosto e la emananda legge in materia di tutela delle coste è da addebitarsi solo ed esclusivamente al Presidente Soru ed alla sua maggioranza».
In conclusione della sua lettera, Marco Tedde, esorta gli alleati a riconsiderare i termini dell’accordo che, peraltro, di fatto sconfessa e rende vana l’azione giudiziaria.
Nella foto il Sindaco di Alghero Marco Tedde
Commenti