Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotiziealgheroAmbienteInquinamento › Controlli sulla qualità delle acque in Riviera
Red 20 maggio 2010
Controlli sulla qualità delle acque in Riviera
Sono già iniziati da qualche giorno i controlli sulla qualità delle acque nella Riviera del Corallo di Arpas - Diparimento di Sassari - e Guardia Costiera di Alghero


ALGHERO - Sono già iniziati da qualche giorno i controlli sulla qualità delle acque nella Riviera del Corallo di Arpas - Diparimento di Sassari - e Guardia Costiera di Alghero. Due gli obiettivi. Da un parte, condurre un’attenta attività di monitoraggio e controllo dello stato di salute delle acque dello stagno del Calik; dall’altra, verificare la presenza di eventuali fonti inquinanti in detto pregiatissimo ambito del territorio catalano.

I campionamenti, effettuati con l’impiego del battello GC 274 dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Alghero e condotti da qualificati tecnici dell’Agenzia regionale saranno molto dettagliati e si svolgeranno su più giornate di lavoro prima dell’inizio della stagione balneare. Intanto, a margine dell’’attività di censimento degli scarichi autorizzati nel Circondario Marittimo di Alghero, coordinata a livello compartimentale, sono iniziati anche i lavori di manutenzione alle condotte fognarie cittadine da parte del concessionario, la Soc. Abbanoa.

«Evidente lo sforzo sinergico - sottolineano dalla Guardia Costiera di Alghero - con cui tutti gli attori pubblici e privati interessati stanno cercando, ognuno per la propria sfera di competenza, di produrre nel tentativo di garantire una stagione balenare all’altezza della fama della Riviera del Corallo». «Impegno rivolto alla ricerca di soluzioni, lontano da facili polemiche e strumentalizzazioni, a favore della collettività, dell’interesse pubblico ed a tutela degli operatori del settore».

Nella foto: scarichi fotografati la scorsa estate nel mare del Lido ad Alghero
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)