Skin ADV
Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotiziealgheroTurismoTurismo › Maggio horribilis per Alghero
Red 28 maggio 2010
Maggio horribilis per Alghero
La città si riscopre deserta. Pochi turisti rispetto agli anni passati e stagione che tarda a decollare. Dai commercianti ai ristoratori un coro unanime


ALGHERO - Tutti certi: la stagione inizia col freno a mano tirato, e a giudicare dall'omogeneità delle lamentele, si può proprio parlare di "mese horribilis" per la ridente cittadina catalana di Sardegna, abituata ormai a ben altri pienoni già dalla primavera. E' sufficiente fare un giro per le attività commerciali del centro storico per rendersene conto: pochi affari, scarsi clienti e musi lunghi. Ma la concorrenza, oltre alla crisi, si fa dura anche nell'Isola, con Cagliari che ormai diventa città turistica a tutti gli effetti dopo l'apertura della base Ryanair.

Pienone solo il week-end. E' un coro unanime che avvolge commercianti, ristoratori (per non parlare di albergatori e titolari di b&b e seconde case): Alghero è vuota. Ed effettivamente è sufficiente passeggiare la sera tra le vie storiche del cuore cittadino per capire subito che a spasso c'è davvero poca gente, a cui si aggiunge il coprifuoco infrasettimanale dalle 20,30. E a lamentarsi così sono anche i titolari di bar e birrerie, che rievocano i clienti degli anni scorsi già da aprile e maggio.

«Si respira solo il sabato - denuncia sconsolato il gestore di un noto pub del centro - per il resto la situazione è sotto gli occhi di tutti». Sarà la crisi che attanaglia l'economia e l'aprile terribile dell'aeroporto Riviera del Corallo, che in un solo mese ha perso ben il 23% di transiti, anche a causa delle previsioni meteo per niente rassicuranti, ma probabilmente bisognerebbe iniziare anche a chiedersi se ad Alghero c'è una politica di promozione turistica e a cosa servano le innumerevoli partecipazioni alle fiere di settore, se poi, a conti fatti, non se ne raccolgono frutti.

Nella foto: una commitiva di turisti sulla Madonnina, nei Bastioni di Alghero
Commenti
27/6/2026
Il Comune, che ha in concessione dal Demanio (in uso gratuito) il castello risalente al 1200, ieri ha consegnato in gestione il bene fortemente identitario all’Ente di proprietà del Comune, istituito nel dicembre 2024 proprio per gestire e valorizzare il patrimonio storico e culturale di Bosa



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)