Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotiziealgheroPoliticaUrbanistica › Puc in Aula: Pdl cerca Maggioranza
Red 3 novembre 2010
Puc in Aula: Pdl cerca Maggioranza
«Il Sindaco - precisano capogruppo e coordinatore Pdl - saprà farsi interprete e garante, allo stesso tempo, affinché il Piano Urbanistico Comunale giunga in tempi brevi in Consiglio Comunale». Ci sarà da valutare la salute della maggioranza di centro-destra


ALGHERO - Il Partito democratico di Alghero, per bocca del segretario cittadino, Mario Salis, chiede spiegazioni al sindaco sulla mancata presentazione del Piano urbanistico comunale in Consiglio, e a stretto giro di posta il coordinatore e capogruppo del Popolo della Libertà rispondono: «i tempi sono maturi perché il Puc giunga sui banchi del Consiglio Comunale».

Dopo aver sottolineato i numerosi lavori pubblici portati avanti in questi anni di governo cittadino, Giancarlo Piras e Mario Conoci precisano che «la maggioranza alla giuda della città è arrivata alla conclusione della fase di predisposizione e di condivisione del Piano», e che «il lavoro svolto sino ad ora è stato intenso affinché si giungesse ad un livello di conoscenza che consentisse una scelta consapevole da parte di tutte le forze politiche, sociali ed imprenditoriali».
«Bene ha fatto il Sindaco ad assecondare tutte le richieste - sottolineano dal Pdl - da più parti pervenute, di avere il tempo necessario per studiare, approfondire, valutare e fare proposte integrative e migliorative del Piano. Pensiamo - continuano Piras e Conoci - che il tempo trascorso sia stato utile per elevare la qualità di uno strumento che dovrà accompagnare lo sviluppo urbanistico, e dunque anche economico e sociale, di Alghero e del suo territorio per molti anni in futuro. Così come altrettanto aperto ai contributi di tutto il Consiglio Comunale dovrà essere il dibattito e il suo risultato finale».

Il richiamo del Pdl. «Naturalmente - precisano il coordinatore e capogruppo Pdl - questo risultato sarà possibile se tutte le forze politiche, a partire da quelle di maggioranza, ma senza escussione di quelle più responsabili dell'opposizione, avranno la reale costruttiva volontà di giungere alla conclusione del percorso. Crediamo che l'esigenza di adottare questo importante strumento di crescita e di sviluppo vada ben oltre i confini dell'amministrazione e dello stesso Consiglio Comunale, per interessare tutta la Città». «Siamo consapevoli che il Piano Urbanistico è un elemento indispensabile per il rilancio economico della Città - assicurano - quale elemento che consentirà di favorire nuovi investimenti, oggi impossibili, in settori fondamentali della nostra economia, ed è giusto - ricordano - dunque dare questa risposta alle categorie produttive che ne chiedono l'adozione».

«Il Sindaco - concludono Giancarlo Piras e Mario Conoci - come sempre accaduto in questi anni, saprà farsi interprete e garante, allo stesso tempo, affinché il Piano Urbanistico Comunale giunga in tempi brevi in Consiglio Comunale rappresentando quello strumento di crescita equilibrata e di tutela del territorio di cui Alghero non può più fare a meno. Allo stesso tempo adesso il compito, e dunque la responsabilità, di svolgere il ruolo che gli è stato affidato dagli elettori passa ai partiti e gruppi di maggioranza che sono chiamati a dare alla città uno strumento determinante per il suo sviluppo».
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)