La I^ edizione del concorso corale si chiude con un pari merito al secondo posto, il livello non è stato giudicato sufficiente per l´ambito riconoscimento. L´appuntamento al settembre 2012
PORTO TORRES - A Porto Torres la prima edizione del Premio Internazionale Voci d'Europa si chiude senza l'assegnazione del primo posto. I quattro cori in gara hanno dimostrato di avere stile interpretativo e buona vocalità ma evidentemente non è stato abbastanza per vincere l'ambito riconoscimento.
La giuria tecnica internazionale, presieduta da Walter Marzilli (Italia) e composta da Owen Rees (Inghilterra), Hans-Georg Dechange (Germania), Riccardo Leone (Italia) e Ivan Florjanc (Slovenia) dopo più di un'ora di discussione ha deciso di assegnare due secondi premi. Un ex-aequo di 1500 euro vinto, con il punteggio di 260/300, dal coro finlandese Ensemble Gallerie di Helsinki (Finlandia) diretto da Victoria Meerson e dall'Ensemble InCantus di Civitavecchia (Italia) diretto da Luca Pernice. Gli italiani si sono aggiudicati anche il Premio speciale della giuria di 500 euro per il brano di Debussy "Yver, vous n'estes qu'un villain" risultato il migliore tra i brani presentati dai cori partecipanti.
Assegnato anche il terzo Premio di 1000 euro con il punteggio di 255/300 all'altro coro italiano in gara, il Note Blu di Roma diretto da Marina Mungai. Con la collaborazione della giuria estetica composta da Francesco Porcu e da Arnaldo Melissa (subentrato al sindaco di Porto Torres Beniamino Scarpa assente per impegni improvvisi) sono stati assegnati anche altri due premi speciali da 500 euro. Quello per il miglior gradimento estetico vinto dal Choir Cantabile di Chisinau (Moldavia) diretto da Elena Marian e quello per il miglior direttore al M° Victoria Meerson (Finlandia). L'appuntamento con la seconda edizione del concorso corale è prevista pertanto per settembre 2012.
Commenti