Scontro diretto tra i migliori giocatori dei due Club con la formula improntata a quella della blasonata “Ryder Cup” con prove a Match Play
ALGHERO - I prossimi sabato 20 e domenica 21 novembre i due circoli golfistici di Alghero e di Sassari si contenderanno la prima edizione della “Rider Cup”. Il campo Pitch and Putt del Domomea Resort sulla strada tra Fertilia e Santa Maria La Palma sarà la sede dove si svolgerà uno scontro diretto tra i migliori giocatori dei due Club con la formula improntata a quella della blasonata “Ryder Cup” con prove a Match Play.
Con questo torneo i due Club golfistici del nord ovest della Sardegna con i rispettivi presidenti Antonio Delogu e Salvatore Matta hanno deciso di aderire alla ventesima edizione dell’iniziativa benefica “Thelethon” che verrà sostenuta nel corso della due giorni dalle donazioni che potranno essere effettuate anche dal pubblico che, si spera possa essere numeroso. Sponsorizza l’iniziativa la Farmacia Mannazzu di Alghero.
Parteciperanno i migliori 12 giocatori tesserati per il Golf Alghero contro i migliori 12 giocatori tesserati per il Golf Sassari. (Ogni squadra dovrà essere composta da 10 Uomini e 2 Donne). A differenza delle gare individuali che generalmente si svolgono considerando la somma dei colpi utilizzati dal golfista nel corso del torneo, nelle prove a Match Play, un giocatore o una coppia guadagna un punto per ogni buca conclusa in un numero di colpi inferiore a quello dell’avversario. Tutti gli scontri Match Play si giocano alla pari.
La mattina di Sabato 20 si giocheranno 6 incontri in coppia da 9 o 18 Buche con formula 4 Palle dove ogni giocatore gioca la propria pallina e chi chiude col minor numero di colpi porta la buca al proprio team. Vincerà il match (un punto) la squadra che si aggiudica il maggior numero di buche sul percorso. Il pomeriggio di Sabato 20 si giocano 6 incontri in coppia da 9 o 18 Buche con formula Foursomes Match Play dove ogni squadra gioca la stessa palla, i due giocatori si alternano nei colpi. Vince il match (un punto) chi si aggiudica il maggior numero di buche.
La mattina di Domenica 21 si giocheranno 12 incontri singoli da 18 Buche Match Play. (12 partite tra 1 giocatore del Golf Alghero contro 1 giocatore del Golf Sassari). I punti totali in palio tra gare in coppia e singole sono 24. La squadra che otterrà almeno 12 punti e mezzo sarà la vincitrice della Rider Cup. In caso di parità del punteggio il capitano di ogni squadra manderà in campo un giocatore a scelta che effettuerà un immediato Play Off a partire dalla Buca 1.
Commenti