Al via il primo appuntamento della seconda edizione di “Jazz al Microscopio” presso il Giardino Degli Aranci
SASSARI - Si terrà sabato 20 novembre alle 20.30 al Giardino Degli Aranci, a Sassari in Via Coppino 2-4, il primo appuntamento della seconda edizione di “Jazz al Microscopio”. Ideato e condotto dai musicisti dell’associazione culturale Raim Negre in collaborazione con il Giardino Degli Aranci, “Jazz al Microscopio” è un progetto innovativo che vuole, con un appuntamento settimanale, avvicinare il pubblico alla cosiddetta “musica improvvisata”.
Che cosa è il jazz, le sue origini e la sua storia, i più celebri jazzisti, gli strumenti musicali e le loro caratteristiche, la struttura e la codifica di un brano, sono alcuni degli argomenti di cui si parlerà durante gli incontri. Sabato è il momento della ritmica con il contrabbasso: ospite della serata d’apertura il contrabbassista cagliaritano Sandro Fontoni.
Protagonista da diversi anni del panorama musicale sardo il musicista presenterà il suo strumento attraverso i celebri standard che hanno contribuito a creare la storia del jazz. Protagonista della serata anche il pubblico che parteciperà attivamente proponendo le possibili soluzioni artistiche per la costruzione di un brano improvvisato. La seconda parte dell’incontro vedrà i musicisti alternarsi sul palco in una jam session.
Commenti