Proseguono gli appuntamenti a Sassari con la rassegna Jazz al Microscopio. Sabato è il momento dell’educazione all’ascolto con il celebre brano “All the things you are” di Jerome Kern
SASSARI - Si terrà sabato 27 novembre alle 20.30 al Giardino Degli Aranci, a Sassari in Via Coppino 2-4, il secondo appuntamento della nuova edizione di “Jazz al Microscopio”. Ideato e condotto dai musicisti dell’associazione culturale Raim Negre in collaborazione con il Giardino Degli Aranci, “Jazz al Microscopio” è un progetto innovativo che vuole, con un appuntamento settimanale, avvicinare il pubblico alla cosiddetta “musica improvvisata”.
Ancora una volta l’incontro è un’occasione per approfondire specifiche tematiche legate al jazz e alla sua storia: sabato è il momento dell’educazione all’ascolto (cosiddetto “ear training”) con il celebre brano “All the things you are” di Jerome Kern. Scritta dal famoso compositore statunitense con parole di Oscar Hammerstein II nel 1939 per il musical Very Warm for May, “All the things you are” fu cantata per la prima volta da Hiram Sherman, Frances Mercer, Hollace Shaw e Ralph Stuart. Nel 1944 si sentì nel film “Broadway Rhythm” e fu suonata l’anno dopo durante i ringraziamenti d'apertura e come leitmotiv della commedia romantica “A Letter for Evie”.
Attraverso l’ascolto di diverse versioni discografiche di questo famoso brano il pubblico sarà in grado di memorizzare la linea tematica e di comprendere ed esplorare le possibili variazioni legate all’improvvisazione e ai diversi stili del jazz. Si parlerà infine del ruolo della ritmica formata da piano, contrabbasso e batteria, come elemento di sostegno dell'intero percorso musicale. La seconda parte dell’incontro vedrà i musicisti alternarsi sul palco in una jam session.
Commenti