Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotiziesardegnaAmbienteAmbiente › Agenda 21: Acquisti verdi e consumi responsabili
A.B. 28 novembre 2010
Agenda 21: Acquisti verdi e consumi responsabili
Questo il titolo del Forum tematico. Un processo partecipativo per promuovere la sostenibilità ambientale, sociale ed economica nella Provincia di Cagliari


CAGLIARI – E’ in programma domani, lunedì il 29 novembre, nel Parco di Monte Claro, a Cagliari, con inizio alle ore 9, il Forum tematico sugli acquisti verdi e consumi responsabili. L’iniziativa, aperta ai cittadini, Amministrazioni Pubbliche, associazioni ed imprese, promossa dall’Assessorato Politiche Energetiche, Ambientali ed Economia Verde della Provincia di Cagliari, vedrà la partecipazione degli attori pubblici, sociali e privati del territorio provinciale.

Il processo partecipativo, avviato nell’ambito del progetto “In Provincia di Cagliari si acquista verde”, ha visto in questi mesi l’attiva e convinta partecipazione di numerosi e diversi attori della comunità locale. Nelle diverse occasioni di incontro e confronto sono state attivate importanti riflessioni e sviluppate idee progettuali di sostenibilità intersettoriale-ambientale, sociale ed economica, in un’ottica di concretezza, partenariato e co-responsabilizzazione. Il Forum Tematico A21L “Acquisti verdi e consumi responsabili” rappresenterà pertanto un’occasione in cui confrontarsi e condividere il lavoro finora realizzato, ma anche l’opportunità per raccogliere suggerimenti, indicazioni, idee e proposte per la prosecuzione delle azioni di “Gpp” (gli acquisti verdi nella Pubblica Amministrazione).

Proprio di recente, la Provincia di Cagliari, grazie all’impegno dimostrato nel campo della sensibilizzazione per il personale della Provincia, le Pubbliche Amministrazioni e le aziende del territorio, con campagne di comunicazione e sensibilizzazione dei cittadini e un notevole scambio di esperienze con altre amministrazioni nazionali, si è vista riconoscere l’edizione 2010 del Premio nazionale “CompraVerde”, che valorizza l’impegno della Pubblica Amministrazione. Comprare verde significa quindi scegliere beni e servizi sostenibili ed ecocompatibili valutando già prima dell’acquisto il loro impatto ambientale nella produzione, nell’utilizzo e, infine, nello smaltimento.
Commenti
19:55
Nelle scuole e negli spazi comunali installate colonnine d’acqua e distribuite borracce: si conta di risparmiare circa 300 bottiglie al giorno
21/4/2026
Apre mercoledì la nuova area allestita con giochi inclusivi nel quartiere della Pietraia ad Alghero, allestito in sinergia con l’associazione “Il mio amico speciale”, che ha contribuito in maniera fattiva con la scelta di giochi, in collaborazione con l’associazione “Studio LiberaMente”



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)