La Giunta comunale approva il progetto preliminare che consentirà di disegnare uno spazio multifunzionale con spazi verdi e terrazzati
STINTINO - La Giunta comunale approva il progetto preliminare che consentirà di disegnare uno spazio multifunzionale con spazi verdi e terrazzati. L’idea è contenuta nel Piano urbanistico comunale approvato lo scorso 28 giugno e prevede la possibilità di ridisegnare la piazza degli stintinesi, Piazza dei 45, eredità dell’amministrazione sassarese.
La piazza diventa così aperta, multifunzionale, con ampi spazi verdi e terrazzati, quasi un parco che, in maniera omogenea, collega i giardini del Municipio con la passeggiata del porto vecchio e mette in previsione il possibile smantellamento del cavalcavia in cemento armato e la realizzazione di uno nuovo in acciaio. Quindi un progetto particolareggiato degli edifici e riqualificazione del vecchio palazzo comunale.
Da venerdì scorso c’è un tassello in più verso la realizzazione della nuova Piazza dei 45. La Giunta guidata da Antonio Diana, infatti, ha approvato il progetto preliminare redatto dal Settore Lavori pubblici relativo alla realizzazione dei lavori di «sistemazione delle Piazze di Stintino Minori: lotto 1 Piazza dei 45, lotto 2 Piazza del Municipio, lotto 3 Ponte e sistemazione Porto Minori». La stima dei lavori è di circa 1.750.000 euro e la Giunta ha previsto di poter attuare il progetto di sistemazione delle piazze attraverso stralci funzionali, dando priorità alla realizzazione del lotto “1 Piazza dei 45”, per un importo complessivo di 650mila euro.
I fondi saranno reperiti in parte attraverso la rimodulazione dei Piani integrati d’Area Ssiv che in precedenza erano stati previsti per il progetto relativo all’utilizzo del litorale comunale e il risanamento delle zone umide a ridosso delle saline che, invece, non è stato approvato dalla Regione nel 2008. Ulteriori fondi inoltre vengono recuperati dalle risorse comunali che, in alcuna misura, saranno stanziati sul bilancio 2011. I tecnici del Comune adesso lavoreranno sui progetti esecutivo e definitivo.
Commenti