I corsi internazionali di composizione sono seguiti da illustri docenti e compositori internazionali, tra cui l´algherese Diodato Arru. Una grande vetrina culturale per la città in un periodo di bassa stagione, la Primavera 2011
ALGHERO - Dopo il Monastero di Nostra Signora di Veruela (località di rara bellezza e suggestione, situata a 80 chilometri circa dalla città di Saragozza) e Madrid, c'è un progetto-Alghero per il corso internazionale di composizione musicale "Veruela Musica Viva", che dal 1994 ha avuto collaboratori illustri docenti internazionali provenienti da diverse nazioni europee, dagli Stati Uniti e dal Sud America. Dal cubano Leo Brouwer all'israeliano Yizhak Sadai, l'inglese George Benjamin, lo statunitense Samuel Adler, il francese Guy Reibel ed i tedeschi Manfred Trojahn e David P. Graham.
Si tratta di corsi annuali di composizione musicale appunto, diretti dalla compositrice navarra Teresa Catalàn (personalità prestigiosa della musica europea del nostro tempo), che nel corso degli anni hanno assunto una crescente importanza nel panorama europeo della didattica e del pensiero musicale contemporaneo. Il direttore artistico per l'Italia del progetto didattico-concertistico denominato "L'Espiritu de Veruela" è il compositore-chitarrista algherese Diodato Arru, che ha pensato di esportare il progetto in Sardegna, sulle sponde della Riviera del Corallo.
La rassegna, in fase di realizzazione per la primavera del 2011, si avvale della collaborazione di diversi partner internazionali, tra cui la Società para la Diffusiòn de la Mùsica Contemporanea de Madrid e degli Istituti di Cultura Spagnola in Italia Cervantes, e comporterebbe una ricaduta turistica certa, garantendo l'attenzione sulla città della stampa nazionale ed internazionale. Oltre ai compositori già citati i corsi si avvalgono della collaborazione di prestigiosi Gruppi Cameristici, quali il Plural Ensemble del Conservatorio Superior di Madrid, il gruppo Enigma di Saragozza, il Pianista Diego Fernandez Magdaleno e la Violinista Mieko Kanno.
Nella foto: il compositore algherese Diodato Arru ai Giardini del Lussemburgo (Parigi)
Commenti