Si partirà da un livello unico, poi, in seguito, le lezioni potranno essere differenziate. Da venerdì 14 gennaio e fino al mese di giugno
SASSARI - Gli artisti dell’ex-Q e la tradizione senegalese si incontrano nel segno della musica. Dagli occupanti di corso Angioy arriva una nuova proposta culturale “dal basso”, aperta a chiunque abbia voglia di creare suoni e ritmi insieme ad altre persone, piuttosto che ascoltarli passivamente. Da venerdì 14 gennaio e fino al mese di giugno, il musicista, ballerino, griot Mory Thioune terrà un corso di percussioni negli spazi dell’ex questura, due volte alla settimana, il martedì e il venerdì dalle 20 alle 21.30. Si partirà da un livello unico, poi, in seguito, le lezioni potranno essere differenziate.
Senegalese di Dakar e residente in Italia dagli anni Ottanta, figlio d’arte (la madre prima ballerina, il padre direttore del Balletto Nazionale del Senegal) Thioune non è solo un artista entusiasmante e versatile, come dimostrano le sue numerose tournée e collaborazioni eccellenti –da Youssou N’Dour ai Tore Kunda, in Europa e in Africa, da Zucchero e Peter Gabriel a Tony Esposito, Pino Daniele e Tullio De Piscopo, e in tv la Dandini e Riondino di Riserva indiana- ma soprattutto un membro della casta dei griot, gli affascinanti poeti-cantastorie che, fin dall’antichità, tenevano viva la memoria delle popolazioni dell’Africa occidentale, narrandola nel corso di lunghi viaggi per il continente.
Proprio come i griot, Mory Thioune ha un’espressività fisica e una mimica dirompenti (oltre a raccontare, i cantastorie danzano e recitano) e una padronanza assoluta nell’uso degli strumenti a percussione: lo djembe, il tamburo africano più noto in Occidente, insieme a sabbar, balafom e tama. Thioune vive in Sardegna da circa un anno ed è uno degli animatori più attivi della comunità senegalese: tiene corsi di percussioni all’Istituto Euromediterraneo e alla Scuola Civica musicale di Olbia, ha suonato al Festival “Terre sonore” di Ozieri e collaborato con Gesuino Deiana dei Cordas e Cannas e con l’associazione Danza Estemporada di Sassari. Per iscriversi al corso di percussioni chiamare i numeri: 320 9549851 oppure 328 4228894.
Foto Salvatore Angotzi
Commenti