L´iRS incontrerà domenica i cittadini per il primo laboratorio di urbanistica partecipata. Si parlerà delle aeree abbandonate come l´ex Vetreria, l´ex Cotonificio e i giardini di Via Matteotti
ALGHERO - Il Centro di Attività di iRS Alghero domenica 20 Febbraio terrà, nei giardini di Via Matteotti alle ore 10, il primo laboratorio cittadino di urbanistica partecipata. Il Centro “Antoni Simon Mossa” si occupa da tempo delle zone cittadine che, nonostante le enormi potenzialità, giacciono abbandonate e quindi depotenziate della loro funzione sociale e urbana.
Tra queste si possono nominare l'ex Vetreria, l'ex Cotonificio e i giardini di Via Matteotti. Domenica prossima il Centro organizzerà un sit-in dove si compirà il gesto simbolico di pulire i giardini in questione, con l'obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza sulla presenza dei vuoti urbani in città.
Nei giorni che precederanno l'iniziativa verrà organizzata intorno ai giardini un volantinaggio per informare gli abitanti sul sit-in e per raccoglierne le impressioni. «È essenziale che i cittadini - dice il coordinamento algherese - prima ancora delle amministrazioni, inneschino dei processi di democrazia partecipata anche rispetto alla gestione dei luoghi in cui vivono. Queste dinamiche sono fonte di un potenziale arricchimento economico e culturale per tutti, le cui ricadute positive vanno a beneficio dell'intera città».
Commenti