Il secondo appuntamento per “I Grandi Interpreti della Musica Classica” è con un giovane e già affermato pianista in un concerto interamente dedicato a Franz Liszt di cui ricorre, nel 2011, il duecentesimo anniversario dalla nascita
SASSARI - Dopo il grande successo del concerto di apertura che ha avuto come protagonista il maestro Salvatore Accardo, prosegue domani martedì 1° marzo la rassegna “I Grandi Interpreti della Musica Classica” organizzata dalla Cooperativa Teatro e/o Musica. Il secondo appuntamento è con Maurizio Baglini, un giovane e già affermato pianista in un concerto interamente dedicato a Franz Liszt di cui ricorre, nel 2011, il duecentesimo anniversario dalla nascita.
Ancora una serata dedicata al pianoforte è in cartellone sabato 12 marzo quando sul palco del Verdi salirà Ramin Bahrami, il famoso pianista iraniano, con l’orchestra del Festival String Lucerne in un programma al cui centro spiccano i concerti di Johann Sebastian Bach per pianoforte e orchestra. Per il quarto appuntamento, giovedi 24 marzo spazio invece ai talenti locali con la produzione originale del complesso strumentale di Teatro e/o Musica diretto da Andrea Ivaldi con musiche di G.Mahler/A.Schoenberg e Peter Maxwell Davis.
«Questa rassegna - dice il direttore artistico Stefano Mancini - seguendo lo spirito che ha contraddistinto la Cooperativa Teatro e/o Musica, sin dagli esordi nel 1975, mette insieme in un cartellone unico i grandi solisti internazionali con i migliori musicisti del nostro territorio, con l'obiettivo di offrire programmi inediti e progetti originali. Le scelte che abbiamo operato, di concerto con l’Amministrazione Comunale di Sassari, sono caratterizzate sia da serate cameristiche che con orchestra nel tentativo di proporre un offerta ricca e variegata».
A chiudere la rassegna il 9 aprile sarà il violinista Shlomo Mintz un nome di assoluta grandezza nel programma internazionale, che si cimenterà in un autentico programma classico/romantico, le sonate per violino e pianoforte di Ludwig van Beethoven e Johannes Brahms. Tutti gli spettacoli inizieranno alle 21.
Commenti