Così Mario Piras, Presidente della Confartigianato di Alghero in merito alla discussione politica innescata nell´attesa che il Puc possa essere finalmente portato all´attenzione del Consiglio comunale
ALGHERO - «Il piano urbanistico comunale è uno strumento di gestione del territorio comunale di estrema importanza per delineare, con regole certe, lo sviluppo di Alghero. La disciplina delle attività di trasformazione urbana e territoriale è imprescindibile per una città che voglia garantirsi uno sviluppo collettivo condiviso e per un territorio che aspira a competere sul mercato turistico mondiale.
È opportuno, pertanto, portare a compimento l'approvazione del Puc e mettere così delle regole serie di indirizzo per lo sviluppo territoriale, sociale ed economico della città. Niente vieta, anzi è auspicabile, che il piano sia poi perfettibile negli anni dinnanzi al mutare delle condizioni sociali, politiche, economiche ed amministrative».
Così Mario Piras, Presidente della Confartigianato di Alghero in merito alla discussione politica innescata nell'attesa che il Puc possa essere finalmente portato all'attenzione del Consiglio comunale. «Auspichiamo, pertanto, che la classe politica cittadina si assuma la responsabilità di portare a compimento, così come promesso, il faticoso e farraginoso processo di elaborazione del Puc, formulando le opportune valutazioni e proposte nell'aula del Consiglio comunale, lasciando da parte le schermaglie "partitiche" che poco appassionano i cittadini e niente hanno a che vedere con l'interesse della comunità e del comparto artigiano che in questo momento di crisi e di grave disoccupazione vorrebbe ottenere quelle ricadute economiche che deriverebbero dall'approvazione di un importante strumento di sviluppo rappresentato, come detto, dal Puc. Gli artigiani sono pronti a fare la loro parte, in un contesto di regole certe e definite, mettendo in gioco la propria professionalità e le proprie capacità imprenditoriali».
Nella foto: Mario Piras
Commenti