La seconda edizione sempre sul Lungomare Barcellona organizzata l’Experts in Speed, associazione sportiva tedesca. L´iniziativa rientra nella programmazione di Agenda 21 per la mobilità sostenibile. Appuntamento sabato 16 alle 15,30 per le gare
ALGHERO - Dopo lo strepitoso successo della prima edizione della festa internazionale dei Pattini, l’Experts in Speed, associazione sportiva tedesca leader nell’organizzazione di eventi sportivi - in collaborazione con l’hotel Capo Caccia, Rollerblade, la scuola di Pattinaggio Carmen Usai Libertas Alghero e Gruppo Sportivo Libertas Palestre Usai Sassari -, e con il patrocinio del Comune di Alghero e di Agenda 21 Locale, ripropone la seconda edizione sabato pomeriggio 16 aprile dalle ore 15.30.
La manifestazione si svolgerà nel circuito del lungomare algherese. Parteciperanno oltre 200 atleti di varie categorie e nazioni, che a partire dalle ore 16 si cimenteranno nella competizione. Potranno averire tutti coloro che “hanno un vecchio paio di pattini”, il primo obiettivo, infatti, è la mobilità sostenibile. L’iniziativa rientra nelle azioni programmatiche di mobilità del Piano strategico comunale, del Piano d’Azione Locale di Agenda 21 e del Piano delle rete ciclabili, che focalizzano azioni sullo sviluppo sostenibile del territorio, per un turismo alternativo a quello balneare.
Tutte le scuole di Alghero verranno coinvolte per sensibilizzare i ragazzi alla partecipazione ed anche verso una presa di coscienza in favore di una mobilità più in linea con l’ambiente. Le categorie di partecipanti variano rispetto all'età e alle capacità. Davvero spettacolare sarà la gara dei “campioni” che vedrà l’eliminazione ad ogni giro dell’ultimo per poi assistere ad un’avvincente sprint finale, in stile short track, come sul ghiaccio. Già dall' 8 aprile alloggiano all’hotel Capo Caccia decine di pattinatori e di esperti di fitness nei vari campi di applicazione, provenienti da tutta Europa ed in particolare dalla Germania, i quali, oltre a mettere in pratica la “mobilità alternativa”, rappresentano un contributo importante per il turismo primaverile.
Nella foto: il Lungomare Barcellona
Commenti