Il Sindaco Marco Tedde ha emesso l’ordinanza che consente ai commercianti di usufruire di una giornata di apertura (facoltativa) che coincide con la domenica
ALGHERO - Per la giornata del Primo Maggio è consentita l’apertura facoltativa agli esercizi commerciali della città. Il Sindaco Marco Tedde ha emesso l’ordinanza con la quale si deroga alla Legge Regionale di riferimento e si consente ai commercianti di usufruire di una giornata di apertura che coincide con la domenica.
«Alghero – motiva il Sindaco nell’ordinanza - in virtù degli effetti della destagionalizzazione del periodo prettamente turistico, è meta di tantissimi visitatori che non possono essere privati di buoni livelli di accoglienza. Tenuto anche conto del fatto che la Festa del I° Maggio coincide con la Domenica e che le abitudini consolidate della popolazione residente dimostrano come questo giorno sia dedicato, da parte soprattutto dei nuclei famigliari impegnati nel corso della settimana allo svolgimento di attività lavorativa, agli acquisti di generi alimentari e non».
1° Maggio. L'apertura dei negozi nella giornata che festeggia i lavoratori era stata annunciata nei giorni scorsi dal sindaco di Firenze Matteo Renzi, con la reazione contraria dei sindacati e in particolare della segretaria nazionale della Cgil, Susanna Camusso. Alle polemiche il Primo cittadino ha risposto facendo riferimento alla Legge 114/1998, meglio nota come Legge Bersani, che concede ai comuni turistici la facoltà di decidere per l'apertura dei negozi.
Commenti