Proseguono in Municipio le sedute dedicate alla presentazione del Piano Urbanistico della città di Alghero. Terzo appuntamento con i tecnici coordinati dall´equipe dell´architetto Emilio Zoagli
ALGHERO - Proseguono le sedute dedicate al nuovo Piano Urbanistico Comunale della città nell'aula del Municipio di via Columbano per il consiglio comunale di Alghero. All'attenzione dei consiglieri il progetto redatto dall'equipe coordinata dall'architetto Emilio Zoagli. Spazio agli elaborati tecnici sulle aree di sviluppo e d'insediamento urbanistico.
In termini di nuova ricettività, il Piano Urbanistico comunale giustifica, ipotizzando una elevata qualità dei progetti per niente scontata nel quadro urbanistico del territorio di Alghero che ha visto una progressiva diminuzione dell’offerta ricettiva alberghiera, anche in relazione ai cambi di destinazione d’uso delle originarie attività e all’aumento del fenomeno delle seconde case, una previsione di nuovi posti letto stimata in un intervallo che va dai 2100 posti letto ai 6100 posti letto aggiuntivi.
Nel dettaglio, sono previsti dal PUC 600 nuovi posti letto (oggi 2227) nella macro-area del Parco di Porto Conte: Tramariglio (200), Villa Mugoni (200), Fertilia (400); 1300 nuovi posti (oggi 669) nell’area della Bonifica, entroterra del Parco: Maristella (500), Guardia Grande (200), Santa Maria La Palma (200), Loretella (200); 3300 nuovi posti (oggi 2895) nel contesto urbano: Maria Pia (1200), Lido-Cuguttu (200), San Giovanni (300), Salca (300), Esit (100), Viale della Resistenza (200), Calabona (600), M. Carru (200), M. Agnese (200); 900 nuovi posti (oggi 308) nell’entroterra urbano: Surigheddu-Mamuntanas (300) e sistema rurale (600).

Una previsione che potrebbe essere condizionata dal raggiungimento di valori soglia particolari centrati su livelli sostenibili di pressione ambientale. Infine il PUC sottolinea che qualunque investimento sullo sviluppo turistico futuro, che miri ad un aumento duraturo e qualificato delle presenze e degli arrivi, non può prescindere da un innalzamento complessivo dei fattori di offerta, compresi quelli sempre più importanti riguardanti i collegamenti, i luoghi della cultura, lo svago open-air, la cura della salute, il coordinamento di attori ed istituzioni del sistema turistico locale. |
CALENDARIO
Nella foto: Emilio Zoagli e Roberto Ferrara
Commenti