Le operazioni di soccorso hanno impegnato gli uomini della Capitaneria di porto di Porto Torres. La donna, 68enne, è stata immediatamente trasportata all´ospedale di Sassari
PORTO TORRES - Intorno alle ore 20.40 di martedì sera la sala operativa della Capitaneria di Porto di Porto Torres è stata contattata da una nave da passeggeri denominata Thomson Destiny di bandiera cipriota, in transito, e con destinazione Mahon (Spagna) per soccorrere una passeggera di 68 anni, colta da malore. La nave a circa 23 miglia dal porto di Porto Torres ha immediatamente lanciato un Mayday richiedendo un’evacuazione urgente della persona a bordo che, nel frattempo, era stata colta da infarto.
Immediato è stato l’allertamento del sistema S.A.R.: la sala operativa, dopo aver preso i contatti con il Centro Internazionale Radio Medico, ha disposto al Comandante dell’unità di dirigere verso il porto di Porto Torres e, contestualmente, ha allertato il personale della M/V CP 810 della Guardia Costiera nonché il personale del 118.
Raggiunta la nave a circa 1,5 miglia dall’imboccatura del porto, è stato possibile effettuare il trasbordo dell’infartuata. Dopo circa un’ora e mezza dalla richiesta di assistenza la Motovedetta, verso le ore 22.15, ha così potuto ormeggiare presso la banchina della Capitaneria di Porto dove un’autoambulanza del 118 ha proceduto al trasporto della persona soccorsa presso l’Ospedale di Sassari.
Nella foto: i soccorsi del 118 e della Capitaneria
Commenti