G. Piras
1 luglio 2003
Dieci i punti in palio, due le giornate restanti, diverse le squadre al palo e, già da domenica prossima, penultima giornata del campionato di rugby, potrebbero essere chiusi tutti i giochi
La vittoria o quota 48 è l´obiettivo perseguito da alcune compagini, tra queste l´Alghero; ciò significherebbe la salvezza matematica e la quasi sicura retrocessione per il Cus Ferrara momentaneamente a 37 punti che continua a sperare (Fiamme Oro ormai retrocesse). L´Alghero, dopo la splendida e incontestabile vittoria contro il R.Emilia, prepara la trasferta contro il S.Donà a quota 47. In casa Amatori si respira ottimismo e serenità, la squadra è cresciuta e le ultime partite ne sono la conferma. Ma bisogna analizzare alcuni dati, senza togliere niente ai meriti dell´Alghero: in questa ultima fase del girone di ritorno si è vista l´Amatori vittoriosa in casa contro squadre blasonate quali il Firenze, Mirano e per ultimo il R.Emilia e ancora in trasferta, con sofferenza, contro le Fiamme Oro, condannata alla retrocessione. Le sconfitte in trasferta sono arrivate dalle "dirette concorrenti" alla salvezza quali Paese, Lazio Primavera e Benevento. Queste dato dovrebbe far riflettere: l´Alghero ha sempre sofferto fuori casa, per giunta contro squadre che hanno una motivazione forte determinata dallo spettro della retrocessione; in casa, invece, esce vittoriosa o stravince come nel caso del R.Emilia, squadra che "forse´´ ormai non ha più niente da chiedere alla classifica. L´Amatori pertanto non deve abbassare la guardia, la presunzione, dopo il mach di domenica scorsa, di essere più forte e la convinzione di "stracciare" tutti potrebbe giocare brutti scherzi. Il S.Donà non è ancora salvo e vorrà comunque riscattare il risultato dell´andata che lo vide sconfitto 23-10. Questa partita richiederà perciò tanto sacrificio, coraggio, determinazione, freddezza e nervi saldi per chiudere definitivamente tutti i conti e raccogliere quella salvezza che è sempre stato il vero obiettivo del Rugby Alghero, nonostante le illusioni di molti.
Forza Amatori, il nostro cuore e quello rugbystico isolano sono con te.
Classifica: Leonessa Rugby 101; Piacenza 87; Cavalieri CariPrato 86; S. Marco Mogliano e Majorca Reggio Emilia 83; Lofra Cucine Mirano 76; Cus Firenze 60; Iranian Loom S. Donà 47; Terra Sarda Alghero 46; Cit Benevento 45; Lazio & Primavera e Gruppo Padana Paese 43; Femi Cz Cus Ferrara 37; Fiamme Oro Roma 19.
domenica 18 maggio 2003 Cit Benevento –Piacenza Rugby; Fiamme Oro Roma–Cus Firenze; Majorca R.Emilia–Femi Cz Cus Ferrara; Lofra Cucine Mirano–Lazio & Primavera; Iranian Loom S. Donà–Terra Sarda Alghero; Cavalieri CariPrato–S. Marco Mogliano; Leonessa Rugby–Gruppo Padana Paese.
Commenti