Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotiziesardegnaPoliticaAmbiente › Nuove guardie eco-zoofile a Porto Torres
S.A. 8 giugno 2011
Nuove guardie eco-zoofile a Porto Torres
Sessanta volontari si occuperanno di sensibilizzazione, prevenzione, repressione, tutela e controllo in materia ambientale


PORTO TORRES - Una nutrita pattuglia di operatori ambientali volontari dell’associazione Aispava, composta da circa sessanta persone, ha giurato martedì mattina in sala Consiglio davanti al sindaco Beniamino Scarpa, all’assessore all’Ambiente, Davide Tellini, e all’assessore alla Polizia Locale, Caterina Satta. I volontari si occuperanno di sensibilizzazione, prevenzione, repressione, tutela e controllo in materia ambientale.

«La vostra attività – ha detto il sindaco Beniamino Scarpa – ci aiuterà a dare seguito alle recenti ordinanze sul decoro urbano. Riceverete le direttive dell’assessorato all’Ambiente e della Polizia Locale, per combattere tempestivamente i fenomeni di degrado in città». Le guardie eco-zoofile che svolgeranno servizio in pianta stabile a Porto Torres saranno circa una ventina, che saliranno a cinquanta in occasione dei Grandi Eventi.

«I volontari Aispava – ha sottolineato l’assessore all’Ambiente, Davide Tellini – dovranno lavorare di concerto con le associazioni che già operano da tempo a Porto Torres, la Compagnia Barracellare e il Cisom, e con la Polizia Locale. Sarà avviata un’azione di tutela e monitoraggio di parchi, giardini e piazze, luoghi frequentati da bambini e famiglie, che devono essere oggetto di attenzioni particolari». Le guardie dell’Aispava si occuperanno inizialmente di sensibilizzare i cittadini alla raccolta differenziata e cercheranno di frenare il fenomeno delle discariche abusive. Sarà intensificata anche la lotta al randagismo e verrà tenuto sotto stretto controllo il fenomeno dell’abbandono delle deiezioni canine da parte dei proprietari degli animali.

Nella foto: le guardie zoo-file
Commenti
21/4/2026
Apre mercoledì la nuova area allestita con giochi inclusivi nel quartiere della Pietraia ad Alghero, allestito in sinergia con l’associazione “Il mio amico speciale”, che ha contribuito in maniera fattiva con la scelta di giochi, in collaborazione con l’associazione “Studio LiberaMente”



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)