Premiazione per due concorsi destinati agli abitanti e ai giovani studenti delle scuole medie dei paesi interessati dalla narrazione
ALGHERO - Il Rotary Club di Alghero ha presentato il libro di fanta-archeologia "la Pietra Incisa", edizioni Nemapress, scritto dal socio Mario Nieddu, scrittore, scultore e pittore conosciuto a livello nazionale e internazionale. La critica letteraria Neria De Giovanni scrive che "nel romanzo ci sono tutti gli elementi narrativi per affascinare il lettore. Innanzitutto la ricerca. Una ricerca speciale. La ricerca archeologica........il nostro protagonista viaggia nel tempo in uno spazio a noi familiare, la sardegna dei siti nuragici e prenuragici" .
Nella volontà di ricordare due soci scomparsi, al libro sono stati abbinati, grazie alla collaborazione delle famiglie che li hanno sponsorizzati, due concorsi destinati agli abitanti e ai giovani studenti delle scuole medie dei paesi interessati dalla narrazione: rispettivamente il concorso di fotografia "fotografa un sito archeologico del tuo territorio" dedicato a Nino Perella, uno dei soci fondatori del Rotary Club Alghero, un pioniere della fotografia, fotografo ufficiale della casa Savoia durante i soggiorni in Sardegna ed il concorso di disegno Beniamino Zibetti "disegna un sito archeologico del tuo territorio".
L'assessore alla cultura e pubblica istruzione del comune di Alghero, dott. Francesco Carboni ha portato i saluti del sindaco al folto pubblico presente. Durante la serata in cui il presidente del Rotary club dottoressa palomba ha parlato delle numerose attività rotariane si è dato particolare risalto agli interventi dell'architetto Ietta Are che oltre a far parte della commissione esaminatrice, ha curato la grafica della copertina del libro, dell'archeologo Giuseppe Pitzalis della sovraintendenza per i beni archeologici e dell'autore del libro che ha parlato della sua opera.
Mentre si proiettavano tutti i disegni in concorso la sig.ra Zibetti ha proceduto alla premiazione degli otto giovani vincitori del concorso di disegno, accompagnati da genitori, dirigenti scolastici ed insegnanti tutti visibilmente emozionati ed infine Carlo Perella socio del Rotary Club Alghero ha premiato il vincitore del concorso di fotografia dedicato a suo padre Nino, Paolo Soletta che con la fotografia della località Puttu Codinu in comune di Villanova Monteleone ha meritato l'onore di vedere la sua opera in prima pagina in quanto costituisce la copertina del libro. Il libro è dedicato al progetto "end polio now" del rotary international, infatti i proventi della vendita saranno devoluti alla fondazione Rotary per l'acquisto di vaccini per l'eradicazione della poliomielite nei paesi dove questa terribile malattia è ancora endemica.
Commenti