Pietrino Fois chiede che venga accolta la richiesta dei Riformatori sul Piano dei Servizi e si dice soddisfatto che il Piano sia ritornato tra i banchi della competente commissione
ALGHERO - «I Riformatori di Alghero esprimono soddisfazione per la scelta, unanime, del Consiglio Comunale di rinviare alla competente commissione consigliare il Piano Urbanistico Comunale, per i dovuti approfondimenti». Lo sostiene in una nota il consigliere regionale Pietrino Fois, evidenziando una netta spaccatura all'interno del gruppo. Perchè proprio nell'ultima
seduta dell'Aula il consigliere Alberto Zanetti avrebbe tentato in tutti i modi possibili di convincere il collega Giancarlo Spirito (assente perché incompatibile, considerate alcune parentele) a presentarsi in via Columbano. Spirito, infatti, sarebbe stato il 15esimo voto della maggioranza, che avrebbe così bocciato la proposta di parte dell'Udc e delle Opposizioni di riportare il Piano all'esame della competente Commissione.
Piano dei servizi. «I Riformatori - precisa Fois - conducono la giusta battaglia per dotare la Città di un Piano dei Servizi in grado di migliorare la qualità della vita dei cittadini algheresi. Infatti ad Alghero, nel centro urbano, sono fortemente carenti il verde, parcheggi, piazze, e spazi pubblici». «Tutti, compresi sindaco, assessore, consiglieri comunale ed Ufficio piano, hanno riconosciuto pubblicamente la validità delle osservazioni dei Riformatori, tanto che ad ottobre 2010 il Consiglio Comunale ha approvato, all'unanimità, un Ordine del giorno dei Riformatori che impegnava il Sindaco a portare le dovute correzioni alla proposta di Puc depositata dai progettisti».
«I Riformatori - continua Pietrino Fois - hanno presentato diverse proposte, aperte alla discussione, per risolvere, almeno in parte, i problemi sollevati, come porre all'asta aree pubbliche, con possibilità di permute o lavori, e l'emendamento sul premio di cubatura nelle zone B1 e B2, finalizzate al reperimento dei fondi finanziari per l'acquisizione delle aree da destinare a quei servizi attualmente molto carenti».
«Ritengo che vi siano condizioni e tempi affinché il Sindaco disponga che i progettisti presentino, in periodo utile per l'approvazione del Puc, un Piano dei Servizi che tenga conto delle prescrizioni che l'Ufficio Piano richiede per l'accoglimento dell'emendamento dei Riformatori. In particolare vanno ricalcolati gli standard sulla base dei premi di cubatura previsti ed individuate le aree da destinare a servizi». I Riformatori - conclude l'onorevole algherese - fanno appello al Consiglio Comunale affinché sul Piano dei Servizi, che favorisce tutti i cittadini senza distinzione, vi sia una ampia convergenza. «E' importante che Alghero dimostri di avere una classe dirigente che ha finalmente maturato il concetto che l'interesse generale degli algheresi prevale su quelli, pur legittimi, dei privati», conclude.
Nella foto: Pietrino Fois
Commenti