Suoni e strumenti musicali da tutto il mondo. In occasione dell’apertura inaugurale della mostra sarà presente il musicista Enzo Favata, proprietario della collezione
ALGHERO - Si inaugura giovedì 15 dicembre, alle ore 18.30, presso Porta Terra (piano superiore), la mostra Tutto è suono - Suoni e strumenti musicali da tutto il mondo, a cura di Isola dei Suoni, nell’ambito delle manifestazioni del Cap d’Any promosse da Comune di Alghero e Fondazione Meta. In occasione dell’apertura inaugurale sarà presente il musicista Enzo Favata, proprietario della collezione. La mostra resterà aperta fino al 30 marzo 2012.
Si tratta di una “collezione d’autore”, dove ogni strumento è accompagnato da una sua storia, che evoca l’ambiente e la comunità al quale appartiene. Gli strumenti esposti rappresentano la tradizione musicale di diversi paesi del mondo: Europa e Mediterraneo, America Latina, Cina, Giappone, India, Africa, Australia.
Nell’epoca del suono digitale e della musica de-materializzata che pervade la nostra vita quotidiana con strumenti di elaborazione e riproduzione sempre più piccoli e leggeri, questa esposizione mette in risalto il suono “materiale”, prodotto da strumenti che nella loro materia sono una sintesi del mondo naturale: canna, legno, terracotta, osso, pelle di animali, crine, metallo risuonano da migliaia di anni, accompagnando la vita dell’uomo in ogni sua espressione comunitaria, la danza e la battaglia, il matrimonio e il funerale, la preghiera e il lavoro.
Commenti