Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotiziealgheroCronacaSoccorsi › Francese salvato dal naufragio| Foto
A.B. 29 marzo 2012
Francese salvato dal naufragio| Foto
Ieri sera, la Guardia Costiera di Porto Torres ha tratto in salvo un uomo che stava andando alla deriva su una zattera di salvataggio, mentre cercava di raggiungere Alghero da Santa Teresa di Gallura


PORTO TORRES - Mercoledì sera, la Guardia Costiera di Porto Torres ha tratto in salvo un cittadino francese alla deriva su una zattera di salvataggio a circa 25 miglia al largo della cittadina turritana. L’allarme è scattato poco dopo le 21.30, quando la sala operativa della Capitaneria di Porto di Porto Torres ha ricevuto, tramite il Comando Generale di Roma, un messaggio di allerta "Cospas/Sarsat", sistema satellitare che consente di localizzare tramite apparecchiature presenti a bordo di alcune unità, eventuali unità navali o naufraghi che richiedono il soccorso marittimo. Gli uomini della Capitaneria hanno capito subito la gravità dell’emergenza, in quanto, tramite la sala operativa corsa di La Garde, si era appreso che il malcapitato aveva già abbandonato l’unità da diporto su cui navigava, ormai affondata, e si trovava alla deriva sulla zattera.

Immediatamente, la Capitaneria turritana, coordinata dal capitano di fregata Marco Nobile, ha avviato le ricerche, inviando la motovedetta CP 810 e dirottando un'unità navale presente in zona di operazioni per verificare l’avvistamento della zattera con il naufrago. Verso le 23, dopo ricerche rese difficili dall’oscurità della notte, la motovedetta ha avvistato la zattera con il naufrago a bordo, che nel frattempo aveva sparato un razzo rosso per consentire la propria localizzazione. L'uomo, visibilmente stremato, è stato tratto in salvo a bordo della motovedetta e condotto nel porto di Porto Torres, dove è stato affidato alle cure del servizio 118 allertato dalla stessa Capitaneria. Il naufrago, in buone condizioni di salute, è il sessantaseienne francese Robert Hudry. Dopo essere stato visitato dal 118 ha passato la notte in Capitaneria, dove è stato rifocillato.

Hudry ha dichiarato di essere partito dal porto di Santa Teresa di Gallura, diretto verso Alghero, quando l’unità battente bandiera transalpina, denominata "Santa Lucia 2”, ha cominciato ad imbarcare acqua. Per questo, l'uomo ha prima fatto rotta verso la costa e poi ha deciso di mettere a mare la zattera di salvataggio ed abbandonare l’unità, affondata di lì a poco. La Capitaneria di porto di Porto Torres, che ha costantemente tenuto informate le Autorità italiane e francesi competenti, ha avviato un’inchiesta amministrativa prevista dal Codice della Navigazione, per appurare cause e responsabilità dell’affondamento. Nelle prime ore del giorno è stata disposta una nuova verifica della zona dell’affondamento, per rilevare eventuali tracce di inquinamento che, però, al momento risulterebbero escluse. Hudry, in attesa di rimpatrio, ha manifestato segni di riconoscenza verso il personale della Guardia Costiera, che lo ha tratto in salvo.

Nella foto: l'uomo salvato dal naufragio dalla Capitaneria
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)