Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotiziealgheroAmbienteAmbiente › Centro infestato, arrivano i rinforzi
Red 21 aprile 2012 video
Centro infestato, arrivano i rinforzi
Al via da venerdì due progetti distinti che garantiranno un´attenzione maggiore alle disarmanti condizioni in cui si trovano molte zone della città. Si parte con il Forte della Maddalenetta. Le immagini dei lavori


ALGHERO - Sarà una corsa contro il tempo e l'inciviltà dilagante quella a cui sono chiamati i 24 lavoratori che da venerdì hanno dato avvio a due distinti progetti comunali in campo ambientale. Si occuperanno di ripulire e bonificare le numerose zone degradate della città, con particolare riferimento al centro storico e alle aree verdi periferiche. Nonostante l'avvio della stagione turistica e l'imminente estate, infatti, la città si trova ancora impreparata e poco accogliente.

Una prima squadra è immediatamente intervenuta al Forte della Maddalenetta (proprio difronte al quel che resta del teatro all'aperto): infestanti alte fino a due metri, infatti, rendevano perfino difficile scorgere le antiche fortificazioni. Immensa la quantità di rifiuti rinvenuta in mezzo all'erba: plastica, cartacce, bombole esauste e materiale ferroso. Si passerà poi alle vie del centro storico.

I lavoratori rimarranno in servizio per 7-9 mesi, e saranno destinati a lavori di manutenzione del verde anche in aree scolastiche, potatura, recupero delle aree piantumate in zone balneari, riqualificazione del verde nelle borgate, messa a dimora di alberi e arbusti. Altri operai si occuperanno di ripulire le zone periferiche in cui sorgono ciclicamente discariche, oltreché intervenire quotidianamente alla pulizia e recupero di siti oggetto di accumulo di rifiuti, pulizia dalle erbacce nelle cunette e marciapiedi.
Commenti

21/4/2026
Apre mercoledì la nuova area allestita con giochi inclusivi nel quartiere della Pietraia ad Alghero, allestito in sinergia con l’associazione “Il mio amico speciale”, che ha contribuito in maniera fattiva con la scelta di giochi, in collaborazione con l’associazione “Studio LiberaMente”



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)